20 Agosto 2025

Rubate auto in Campania e riciclate a Roma

Rubate auto in Campania e riciclate a Roma: le indagini

Cars parked in the parking lot. Free public domain CC0 photo.

Rubate auto in Campania e riciclate a Roma

Rubate auto in Campania e riciclate a Roma -I Carabinieri della Compagnia di Pomezia hanno notificato un’ordinanza che dispone la custodia cautelare in carcere per un 35 enne italiano. Quest’ultimo è gravemente indiziato del reato di riciclaggio di veicoli rubati, insieme ad altre persone titolari di una attività di autonoleggio. Eseguita l’indagine su delega della Procura della Repubblica di Roma.

Rubate auto in Campania e riciclate a Roma. Le indagini:

L’attività nasce nel mese di febbraio 2023. Durante un normale controllo stradale, i Carabinieri della Stazione di Roma Divino Amore sequestrarono un veicolo, un’Alfa Romeo Stelvio, a noleggio. L’auto risultava immatricolata in Francia, con targhe francesi, a bordo della quale si trovava un cittadino italiano.
Dagli accertamenti è emerso che l’auto era oggetto di furto commesso in Campania nel giugno 2022.

Mentre le targhe francesi sono risultate rubate a Marsiglia e appartenevano originariamente a una Fiat 500. Inoltre, il telaio dell’autovettura era alterato mediante l’applicazione di un adesivo riportante un numero di telaio diverso da quello originale, al fine di occultarne l’identità reale.

La complessità delle attività investigative, condotte tra Lazio, Campania e Calabria hanno portato alla scoperta di un articolato sistema di riciclaggio di veicoli rubati. Le indagini hanno permesso anche di individuare, sequestrare e restituire agli aventi diritto 6 autovetture. Tra cui 3 Alfa Romeo Stelvio, una Smart Fortwo, una Fiat Panda e una Fiat 500 X, tutte rubate tra le province di Napoli, Salerno e Benevento e reimmesse in circolazione nella Capitale.

LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/giugliano-arrestato-70enne-per-ricettazione-e-truffa/

Potrebbe anche interessarti il seguente articolo a cura della redazione di Napolizon: https://napoli.zon.it/casoria-latitante-aizza-pitbull-contro-i-carabinieri-ma-viene-azzannato/

Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON ovunque ti trovi: clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social.