Rottamazione auto 2025: fino a 11mila per chi cambia veicolo
Il nuovo piano prevede contributi importanti per chi rottama auto a benzina o diesel. Bonus differenziati in base all’Isee, con un occhio alle fasce a basso reddito.
credit immagine: foto gratuita di pixabay

Rottamazione auto 2025 – Arrivano importanti novità per chi sta pensando di cambiare veicolo. Il governo rilancia la mobilità elettrica con un piano che prevede una nuova rottamazione auto.
Il contributo è destinato a chi decide di sostituire un veicolo a benzina o diesel con uno a emissioni zero. Inoltre, l’incentivo può arrivare fino a 11.000 euro,
Rottamazione auto 2025: dettagli del bonus
La misura, sostenuta con fondi europei provenienti dal Pnrr, punta a favorire la transizione ecologica e a incentivare la sostituzione dei veicoli a motore termico con modelli a zero emissioni. Il contributo sarà riservato ai privati e alle microimprese. Inoltre, ad avere la priorità saranno le fasce di reddito più basse.
Bonus in base all’Isee
Tra le condizioni principali, spicca il requisito dell’Isee: chi ha un reddito fino a 30mila euro potrà ricevere il massimo del bonus, ovvero 11mila euro, mentre per chi ha un Isee compreso tra 30mila e 40mila euro, l’incentivo scende a 9mila euro. Le microimprese potranno ottenere fino al 30% del valore del veicolo, entro un tetto massimo di 20mila euro.
L’intervento si concentrerà soprattutto nelle aree urbane ad alto inquinamento, per favorire una mobilità sostenibile e ridurre le emissioni. Il termine ultimo per usufruire della misura è fissato al 30 giugno 2026.
Il provvedimento, già approvato dalla cabina di regia, dovrà ora passare l’esame del Parlamento e della Commissione europea prima di entrare in vigore.
Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: LEGGI ORA!
Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione ZON ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook!
ARTICOLO PRECEDENTE
Campania screening oncologici: report Gimbe segnala criticità
ARTICOLO SUCCESSIVO
Mergellina nella paura – Un’ auto in forte velocità investe due ragazze