4 Dicembre 2025

Rosalía torna in Italia: nuova data a Milano nel 2026 con il tour di Lux

Wikimedia Commons

Rosalía torna in Italia

Dopo tre anni di assenza dai palchi italiani, Rosalía torna in Italia: ha finalmente ufficializzato il suo ritorno.

La cantautrice spagnola si esibirà il 25 marzo 2026 all’Unipol Forum di Milano, unica data italiana del nuovo Lux Tour. L’annuncio, arrivato a pochi giorni dall’uscita del suo ultimo album Lux, ha immediatamente acceso l’attesa del pubblico, che non vedeva l’artista in Italia dal suo show del 2023 agli I-Days.

Il ritorno dopo Motomami: un nuovo capitolo artistico

Rosalía torna in Italia: Il concerto milanese segnerà uno dei primi veri banchi di prova del nuovo corso creativo di Rosalía.

Dopo il successo globale di Motomami e il tour mondiale che l’ha consacrata come una delle performer più innovative della scena pop contemporanea, l’artista ha intrapreso un percorso radicalmente diverso.

Con Lux, pubblicato il 7 novembre 2025, Rosalía ha lasciato alle spalle le architetture pop e urban che avevano definito gli anni precedenti per immergersi in una dimensione completamente nuova: un disco sinfonico, polifonico, multilingue, quasi rituale.

Lux: l’album della metamorfosi

Lux rappresenta una svolta profonda. Le sue diciotto tracce, interpretate in tredici lingue, aprono un territorio sonoro in cui convivono:

  • polifonie sacre, ispirate alla vocalità antica;
  • orchestrazioni monumentali, affidate alla London Symphonic Orchestra;
  • costruzioni barocche, in dialogo con elettronica minimale;
  • uso della voce come materia timbrica, più che come semplice mezzo narrativo.

Il risultato è un’opera che trascende i confini del pop e si avvicina a un linguaggio da musica contemporanea. Non a caso, il disco ha subito stabilito record impressionanti: 42,1 milioni di stream nelle prime 24 ore, diventando l’album più ascoltato in un solo giorno da un’artista di lingua spagnola nella storia di Spotify, con più brani entrati nella Global Top 20 e nella Top 50.

Rosalía torna in Italia: Cosa aspettarsi dal live di Milano

La data del 25 marzo sarà una delle prime occasioni per vedere come Rosalía porterà sul palco la complessità di Lux. Rimane infatti da scoprire se sarà accompagnata da ensemble orchestrali o se proporrà arrangiamenti ibridi, in bilico tra elettronica, voce e strumenti sinfonici.

Il tour partirà il 16 marzo 2026 da Lione e attraverserà Europa, Stati Uniti e America Latina, per poi concludersi il 3 settembre a San Juan, Porto Rico.

Rosalía oggi: un’artista totale

Negli ultimi anni Rosalía si è affermata come una delle figure più influenti del panorama musicale globale, capace di attraversare generi, culture e linguaggi. Formata nel flamenco tradizionale, ha fuso negli anni:

  • urban, elettronica e pop sperimentale;
  • vocalità destrutturate e scrittura concettuale;
  • tradizioni iberiche e sensibilità contemporanee.

Il suo percorso è costellato da riconoscimenti internazionali, tra cui 2 Grammy, 13 Latin Grammy, MTV Awards, e collaborazioni con artisti come Billie Eilish, The Weeknd, Bad Bunny, Travis Scott.

Oltre alla musica, nel 2026 la vedremo anche sullo schermo: farà infatti il suo debutto come attrice nella terza stagione di Euphoria.

Rosalía torna in Italia: Biglietti ufficiali e informazioni utili

La prevendita per la data del 25 marzo 2026 allUnipol Forum di Milano aprirà il 9 dicembre 2025 alle 10:00 tramite registrazione sul sito ufficiale dell’artista, mentre la vendita generale partirà l’11 dicembre 2025, sempre alle 10:00.

I Biglietti saranno acquistabili sulle piattaforme Ticketmaster, TicketOne e sul sito ufficiale di Rosalía.

Se ti è interessato l’articolo, potresti leggere anche : Biagio Antonacci, tour 2026: dieci date a Pompei