7 Agosto 2025

Rogo Galleria Umberto I, distrutto un rosone

Rogo in Galleria Umberto I, danneggiato un rosone del pavimento. Borrelli: "Che danno ma soprattutto che vergogna"

dal profilo del deputato Borrelli

rogo galleria umberto I

Un atto di vandalismo ha colpito uno dei luoghi simbolo di Napoli, la Galleria Umberto I. Durante la notte, un rogo ha gravemente danneggiato uno dei rosoni in vetro della pavimentazione, che si è spaccato e fuso con materiale plastico.

L’episodio ha generato grande indignazione ed è stato denunciato sulla pagina Facebook del deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli.

Le parole di denuncia del deputato Francesco Emilio Borrelli

Il deputato ha pubblicato sui social una foto dello scempio con un duro commento: “Stanotte a causa del rogo che è stato appiccato in Galleria Umberto I uno dei vetri dei rosoni si è spaccato e fuso con della plastica. Che danno ma soprattutto che vergogna. Ogni cosa buona che viene fatta nella nostra città viene distrutta da orde di teppisti, vandali, cialtroni, disadattati, criminali e barbari”.

La Galleria è già al centro di un importante progetto di riqualificazione. I lavori in corso, oltre a prevedere il restauro della pavimentazione e dei lucernari, includono l’installazione di tre cancelli artistici finalizzati a consentire la chiusura notturna dei varchi d’accesso, lasciando aperto solo l’ingresso da via Toledo.

Questi cancelli, disegnati dall’artista Roberto Pietrosanti con la forma scenografica di un sipario, mirano a difendere uno dei luoghi più iconici della città da degrado e atti vandalici. Il completamento dell’intervento è previsto per febbraio 2025.

LEGGI ANCHE QUEST’ARTICOLO: https://napoli.zon.it/napoli-arrestato-37enne-spacciatore-per-aver-aggredito-i-poliziotti/

Ti potrebbe interessare anche: https://napoli.zon.it/pozzuoli-traffico-di-droga-gestito-dal-carcere-eseguiti-9-arresti/

Seguici anche su Facebook e resta aggiornato con Napoli Z O N: clicca qui. Metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social e segui tutte le notizie!