Roghi tossici nel napoletano, discariche e capannoni in fiamme
Roghi tossici ad Afragola e a Barra, Borrelli: "Questi incendi sono un gravissimo problema da dover risolvere con la massima priorità"
Fiamme nel napoletano: roghi tossici in discariche e capannoni ad Afragola e a Barra.
Nella serata di ieri, lunedì 4 settembre, è andata a fuoco l’ex discarica della Scafatella ad Afragola, area piena di rifiuti di ogni genere. Sul posto è prontamente intervenuta una squadra dei Vigili del fuoco di Afragola e due da Napoli. Il vento ha reso più complesse le operazioni di spegnimento. Sono state avviate le indagini sulle cause dell’incendio. L’ex discarica non ha un impianto di videosorveglianza.
Ex discarica in fiamme ad Afragola: “Monitorare la situazione e riqualificare l’area”
Il deputato dell’alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli e i due consiglieri comunali di Casoria, Salvatore Iavarone ed Antonio Iazzetta, hanno commentato così la situazione:
“Nel corso degli anni, si sono ammassati anche progetti e promesse di bonifiche e riqualificazioni ma tutto è rimasto tutto sulla carta. Ora la priorità, una volta spento l’incendio, è capire se e quali conseguenze avrà sulle campagne e l’aria circostante, e tal proposito abbiamo chiesto ad Arpac di monitorare la situazione, ma subito dopo bisognerà esigere finalmente una bonifica e una riqualificazione e trasformare l’area magari in un parco pubblico. In aree dove sono abbandonati tanti rifiuti, dei roghi simili sono disastri annunciati. ”
Roghi tossici a Barra
Un vasto incendio si è sviluppato anche nella periferia orientale di Napoli, nel quartiere Barra, precisamente a Traversa Vicinale Fossitelli. Le fiamme sono divampate in un capannone di stoccaggio di materiali probabilmente di provenienza cinese.
Intanto i residenti di Barra, ormai stanchi della situazione, si sono organizzati in autonomia per ripulire l’area coinvolta nel maxi rogo vicino a via Mastellone, avvenuto nel luglio scorso.
“Troppi incendi continuano a colpire il nostro territorio causando ingenti danni ambientali, di salute ed economici. Da anni chiediamo un sistema di prevenzione e monitoraggio più efficace anche contro i piromani. Questi incendi sono un gravissimo problema da dover risolvere con la massima priorità.”- ha commentato Borrelli.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI: Incidente sul lavoro, muore operaio 54enne di Giugliano
LEGGI ANCHE: Caivano maxi operazione interforze questa mattina
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Rinnovo Kvara il duro comunicato del Napoli: tutte stupidaggini