16 Giugno 2020

Roberto Saviano propone 8 libri da leggere per le vacanze, ecco quali sono

fonte: pixabay

Roberto Saviano

Roberto Saviano torna a parlare ai suoi lettori sui social proponendo ben otto libri da leggere durante le vacanze estive

Roberto Saviano, il celebre giornalista, attivista e scrittore di best-seller come Gomorra, Zerozerozero e la Paranza dei Bambini, è tornato a parlare ai suoi lettori.

In un video in diretta  sulla pagina Facebook, lo scrittore si rivolge al suo pubblico di sostenitori.

Il tema, molto caro per i giovanissimi, è il rapporto con la lettura e la celebre paura dei “libri per le vacanze” assegnati dai professori.

“[…] I libri per le vacanze, tutti si dileguavano […]. Invece io non aspettavo altro. Mi sembrava che la scuola si sospendesse dalla sua autorità e diventasse consigliera. [..]i compiti per le vacanze insopportabili, un’ammucchiata di cose che andavano a riprendere il programma o andavano ad anticipare pezzi di programma, roba noiosissima, tranne […] il tema per le vacanze, quello mi piaceva”

“All’epoca non te ne consigliavano tanti come oggi, si davano tre libri, fine.                          Ho pensato alla fine delle lezioni da quarantena, mi è venuta voglia di fare una lista di libri da consigliare […] e ci provo.”

Al momento lo scrittore si trova nella casa a Brooklyn.

Non può mostrare i libri della sua biblioteca personale ma solo il suo Kindle, definendosi in seguito “anche grande fan del libro elettronico”.

https://www.facebook.com/RobertoSavianoFanpage/videos/274881293633582/

 

Successivamente Roberto Saviano  pubblica un nuovo post con l’elenco degli otto libri citati durante il video in diretta.

Tra di essi abbiamo la raccolta di poesie di Costantino Kavafis “Settantacinque poesie”, il romanzo storico dedicato alla resistenza “La ragazza di Bube” di Carlo Cassola e la vicenda di Eleonora De Fonseca Pimentel, intellettuale portoghese-napoletana raccontata da Enzo Striano in “Il Resto o niente”.

Seguono “Non rivedrò più il mondo” dello scrittore Ahmet Altan, romanzo di attualità sul fallito golpe turco nel 2016, il romanzo di avventura “Batard” di Jack London e il romanzo borghese “Memorie di una ragazza per bene” di Simone de Beauvoir.

Potrebbe interessarti: Vallone dei Mulini danneggiato dai restauratori, arriva la denuncia di Borrelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.