10 Luglio 2024

Rivoluzione nella perdita di peso: la scoperta degli scienziati

Cellule di grasso che bruciano calorie che potrebbero sfociare in farmaci che contrastano l'obesità

PEXELS

RIVOLUZIONE NELLA PERDITA DI PESO

RIVOLUZIONE NELLA PERDITA DI PESO-Due scienziati, Liang Li e Brian J. Feldman, rispettivamente del Dipartimento di Pediatria e del Centro di ricerca sulla nutrizione e l’obesità dell’Università della California di San Francisco, hanno fatto una scoperta interessantissima e soprattutto rivoluzionaria.

A quanto pare esisterebbe un metodo per convertire le cellule del grasso bianco, all’interno delle quali si accumula l’adipe, in cellule beige che bruciano le calorie. Qual è l’importanza di questa scoperta? La capacità di fornire trattamenti adeguati a chi necessita per motivi di salute, di perdere peso rapidamente.

I tre tipi di grasso

Esistono tre tipi di grasso nel nostro corpo. Il bianco, all’interno del quale si trovano gli adipociti che inglobano i lipidi. Il bruno, che contiene adipociti specializzati nel bruciare le calorie. Infine abbiamo il beige, ovvero un sottogruppo che è particolarmente sviluppato durante l’infanzia e quasi dormiente nell’età adulta. Eppure particolari condizioni come basse temperature o regimi alimentari particolari, possono stimolarlo.

Il nuovo studio di Li e Feldman ha messo in evidenza come si possano convertire le cellule di grasso bianco in grasso beige, silenziando una proteina. Si tratta della KLF-15, adibita a regolare l’accumulo dei lipidi. Sopprimendola, il grasso bianco può essere convertito e bruciare le calorie.

Rivoluzione nella perdita di peso : gli esperimenti sui topi

Prima che questo metodo sia certificato e impiegato per gli esseri umani ci vorranno anni. Al momento è risultato efficace nei modelli murini, topi. Grazie a loro è stato infatti scoperto che negli umani veniva sempre sollecitata la proteina sbagliata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Chiara Ferragni sponsorizza hotel: piovono insulti