13 Gennaio 2025

Riunione in Prefettura a Napoli per i senzatetto

Resterà aperta la stazione della metropolitana di Museo.

Immagine di repertorio

Previsioni meteo Campania Piano anti-freddo Napoli

RIUNIONE IN PREFETTURA A NAPOLI PER I SENZATETTO

Il Prefetto di Napoli Michele di Bari ha tenuto nel pomeriggio di ieri un vertice per fare il punto sull’ondata di maltempo che sta interessando Napoli e la sua Città Metropolitana. Presenti i sindaci, i Vigili del fuoco, le forze dell’ordine, il 118 e i rappresentanti dell’Azienda Sanitaria Locale. I due alberi caduti in città e i disagi hanno spinto la Prefettura a mettere in atto diverse misure per sorvegliare i punti crtitici.

Nella nota della Prefettura si legge che i Comandi dei Vigili del fuoco e della polizia locale sono intervenuti prontamente per scongiurare ogni tipo di problema per la sicurezza delle persone e la viabilità. Sono stati compiuti interventi di diverso tipo riguardanti il patrimonio boschivo e i cartelloni pubblicitari. Sono sotto controllo anche situazioni per le quali si registra un forte rischio di caduta dei calcinacci dagli edifici.

Riunione in Prefettura per l’allerta maltempo

Con riferimento alla provincia, “I Vigili del fuoco, con il supporto della Polizia locale e dell’ufficio tecnico del comune di Cardito hanno assicurato gli interventi urgenti e il temporaneo allontanamento di 4 famiglie in prossimità dell’area interessata da una voragine verificatasi in loco le cui cause sono in corso di accertamento”.

I sindaci dei comuni dell’area metropolitana di Napoli non hanno evidenziato particolari criticità. Sono in corso però valutazioni circa la possibilità di adottare eventuali ordinanze di chiusura al pubblico di cimiteri e parchi a causa del forte vento.
   
L’assessorato al Welfare del Comune di Napoli aveva già deciso di attuare a partire dal primo dicembre misure per i senza fissa dimora. Sono stati messi a disposizione 1.500 zainetti con kit personali e coperte termiche che vengono consegnati ai clochard dalle associazioni di volontari. Dalla serata di oggi resterà aperta la stazione della metropolitana Museo per offrire ricovero a chi ne avesse bisogno.

Le forze dell’ordine e la Polizia Locale controllano il territorio per intercettare eventuali problematiche per i senza tetto. L’ Asl Napoli 1 ha fatto sapere di aver aumentato il numero dei posti letto presso il pronto soccorso.

La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Tragico incidente nel casertano, morto un 27enne

Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI