28 Dicembre 2019
Riti della notte di San Silvestro: li conoscete?Scopriamoli!
La notte di San Silvestro è nota per i suoi riti. La tradizione napoletana ne vanta molti: li conoscete? Scopriamoli insieme!
La notte di San Silvestro porta con sé un numero notevole di riti portafortuna. Alcuni di questi sono noti, altri meno. Scopriamoli insieme!
- Mangiare lenticchie e cotechino.Come vuole la tradizione, allo scoccare della mezzanotte, bisogna mangiare lenticchie e cotechino. Questo è un modo per augurarsi un anno di ricchezza e prosperità.
- Indossare intimo rosso. Sempre come buon auspicio per l’anno nuovo, è buona norma indossare qualcosa di rosso, che il giorno dopo dovrà essere rigorosamente buttato.
- Baciare sotto il vischio. Dare un bacio sotto il vischio è considerato un rito augurale per l’anno che sta per cominciare.
- Buttare oggetti dalla finestra. Si è soliti gettare dalla finestra cose vecchie, per far posto metaforicamente alle nuove. Ps. occhio ai passanti!
- Mangiare 12 chicchi di uva. La tradizione viene dalla Spagna. Porterebbe fortuna mangiare 12 chicchi, in abbinamento a 12 desideri nei primi secondi del nuovo anno.
- Aprire una finestra in una stanza buia. Aprire una finestra in una stanza buia servirebbe a cacciare gli spiriti maligni. Bisogna aprirne poi una in una stanza illuminata per far entrare quelli buoni.
- Far entrare in casa un uomo dai capelli neri. Sembrerebbe portare bene invitare alla mezzanotte un uomo con queste caratteristiche. Mi raccomando di fare quindi attenzione ai vostri invitati!
- Lanciare una scarpa. Le ragazze non ancora sposate dovrebbero lanciare una scarpa per trovare marito. Bridget Jones attivatevi!
- Spazzare la casa con una scopa nuova. Le casalinghe non saranno molto contente di questo ultimo punto, visto che le si chiama a lavorare anche a San Silvestro, ma pare porti bene spazzare via le polveri vecchie.
- In ultimo brindate con un ottimo spumante e buon anno a tutti!
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento