30 Gennaio 2026

Ristorante Quattro Passi Nerano sequestrato: l’accusa

Sequestrato il Ristorante Quattro Passi Nerano, celebre tre Stelle Michelin. Accuse di lottizzazione abusiva da Procura di Torre Annunziata

sito ufficiale

ristorante quattro passi nerano sequestrato

Ristorante Quattro Passi Nerano sequestrato. Un colpo di scena scuote il mondo della gastronomia italiana: questa mattina, venerdì 30 gennaio 2026. Il Ristorante Quattro Passi Nerano è stato posto sotto sequestro dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata.

L’unico locale nel Sud Italia insignito di tre Stelle Michelin è accusato per presunta lottizzazione abusiva a scopo edificatorio.

Sequestrato il Ristorante Quattro Passi a Nerano: le accuse

L’operazione, eseguita dai carabinieri della Compagnia di Sorrento, fa seguito a un decreto di sequestro preventivo emesso dal Gip su richiesta dell’autorità giudiziaria. Secondo gli inquirenti, tra il 1982 e il 2025 i proprietari avrebbero realizzato un complesso immobiliare di notevole entità senza i necessari titoli edilizi.

L’inchiesta, coordinata dalla Procura di Torre Annunziata, ha portato alla luce elementi secondo cui gli interventi costruttivi del Ristorante Quattro Passi Nerano. Oltre ad ampliamenti e strutture ricettive, gli interventi sarebbero avvenuti in assenza di legittime autorizzazioni. Tutto nonostante ripetuti condoni edilizi rilasciati negli anni dal Comune di Massa Lubrense siano stati dichiarati illegittimi dai magistrati.

Secondo gli investigatori, tali condoni avrebbero permesso una trasformazione dell’area originariamente boschiva e agricola. La famiglia ha ottenuto così un complesso commerciale e turistico-ricettivo, violando vincoli di tutela paesaggistica, ambientale e urbanistica.

Ruolo del Comune e contesti precedenti

Tre settimane fa il Comune di Massa Lubrense aveva già emesso una ordinanza di contestazione per presunti abusi edilizi al Ristorante Quattro Passi Nerano. Sosteneva che fosse stata realizzata una “completa e devastante” trasformazione dell’area, con suite, piscina e opere accessorie, senza rispetto delle norme urbanistiche.

La disputa si inserisce in un contesto più ampio di attenzione alle aree tutelate della Penisola Sorrentina. Qui anche lidi e altri locali sono stati sottoposti a provvedimenti simili per irregolarità edilizie.

Un simbolo dell’alta cucina italiana

Il Ristorante Quattro Passi Nerano non è un locale qualunque. Fondato negli anni ’80 e guidato per generazioni dalla famiglia Mellino, è considerato un punto di riferimento della cucina mediterranea di livello mondiale.

Dal conferimento delle tre Stelle Michelin nel 2023 al suo ruolo nella promozione della gastronomia italiana, il locale ha attirato visitatori e celebri personalità internazionali.

Ti potrebbe interessare anche “Casandrino: tre ragazzi rapinano un supermercato”