Rischio bradisismo: stop a nuove costruzioni
Nuove misura da attuare nella zona rossa dei Campi Flegrei.
RISCHIO BRADISISMO: STOP A NUOVE COSTRUZIONI
La decisione è arrivata direttamente dal Consiglio regionale della Campania, presieduto da Gennaro Oliviero. Il convitto ha approvato il disegno di legge che intende introdurre nuovi criteri e norme urbanistiche per i Campi Flegrei.
Nello specifico della votazione ci sono stati ventisei voti favorevoli mentre le astensioni sono arrivate dai consiglieri del Movimento 5 Stelle. Contraria all’approvazione la consigliera Maria Muscarà.
Rischio bradisismo, ecco le altre misure da attuare
Il Presidente della Commissione Regionale Urbanistica, Luca Cascone, della maggioranza De Luca Presidente ha introdotto il tema. Nell’ambito dell’attuazione del Decreto Legge 11 Giugno 2024 n.76.
Le misure urgenti di protezione civile e di prevenzione del rischio sismico nella zona dei Campi Flegrei arrivarono dopo le pesanti scosse del 20 maggio. Nella sera di quel lunedì, poco dopo le 20:00 arrivò una potente scossa di magnitudo 4,4 e a breve profondità. Fu l’evento più significativo in zona nell’epoca moderna e rientrò in un intenso sciame sismico, avvertito in buona parte della Città Metropolitana di Napoli.
Il disegno di legge intende evitare nell’area rossa dei Campi Flegrei interventi di nuove costruzioni in loco. È permesso eseguire interventi mirati alla messa in sicurezza di immobili già esistenti. E al contempo per l’adeguamento funzionale e igienico – sanitario degli stessi. È accettabile anche un intervento di ristrutturazione edilizia, con demolizione e ricostruzione in altro sito.
La redazione di Napoli ZON ti suggerisce di leggere anche: Napoli, sciopero generale il 29 novembre: fermi i settori
Se vuoi supportare il progetto editoriale ti invitiamo a mettere mi piace alla pagina Facebook di Napoli ZON (CLICCA QUI).
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Salmonella acqua: rischio per la salute pubblica e misure preventive