Risarcimento per uso indebito del nome di Maradona
Uso indebito del nome di Maradona durante una sfilata: due stilisti condannati al risarcimento del danno
Il tribunale civile di Milano ha condannato gli stilisti del marchio Dolce&Gabbana al risarcimento del danno a Diego Armando Maradona per uso indebito del suo nome.
I due stilisti avevano fatto una sfilata a Napoli nel 2016 durante la quale una delle modelle aveva indossato una maglia simile a quella della squadra azzurra con su scritto il nome Maradona e il numero 10.
Il risarcimento, stabilito dal giudice Paola Gandolfi, ammonta a 70 mila euro a cui vanno aggiunti gli interessi legali per l’indebita utilizzazione e l’indebito sfruttamento del nome per fini commerciali.
Per il giudice, infatti: “Il nome di Maradona veicola particolari suggestioni di fascino storico e di eccellenza calcistica e non può essere consentito a terzi imprenditori di farne uso alcuno, senza il consenso dell’avente diritto“.
I legali del Pibe de Oro che lo hanno assistito in questa causa sono: Ulisse Corea, Antonio Tigani Sava e Luca Albano.
Un inconveniente spiacevole, dunque, per i due stilisti che, molto probabilmente, pensavano così di rendere omaggio ad un grande campione e alla città che tanto lo ha amato. Evidentemente, non si sarebbero mai aspettato delle simili conseguenze.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento