3 Settembre 2024

Riqualificazione ex mercato ittico: nasce un nuovo polo culturale

L'amministrazione comunale annuncia l'avvio dei lavori

credit photo: wikipedia

Riqualificazione ex mercato ittico

Riqualificazione ex mercato ittico – L’amministrazione comunale di Napoli ha avviato i lavori di riqualificazione dell’ex Mercato Ittico. Questo progetto trasformerà l’edificio storico di piazza Duca degli Abruzzi in un vivace polo culturale.

Il Sindaco Gaetano Manfredi guida l’iniziativa con il progetto architettonico di Luigi Cosenza. L’area sarà valorizzata grazie alla collaborazione con il Teatro Mercadante e all’integrazione con il parco della Marinella, recentemente bonificato.

Riqualificazione ex mercato ittico: il progetto finanziato da 10 milioni di euro

L’ex Mercato Ittico ha vissuto anni di abbandono dopo una breve gestione del CAAN e un uso come sala espositiva temporanea. Durante questo periodo, l’edificio è stato occupato da senzatetto e ha subito vari sgomberi, l’ultimo dei quali è avvenuto nell’aprile scorso. Il Comune ha istituito un servizio di sorveglianza provvisorio per garantire la sicurezza e preparare l’area per i lavori.

Il progetto, finanziato con 10 milioni di euro dal Fondo per il sostegno agli obiettivi del PNRR, dovrebbe concludersi entro il 2026. Il Servizio Progetti Strategici del Comune di Napoli ha redatto il progetto di fattibilità, con il supporto scientifico del Dipartimento di Architettura della Federico II di Napoli e del Dipartimento di Ingegneria dell’Università La Sapienza di Roma.

La riqualificazione dell’ex Mercato Ittico rappresenta un passo cruciale per il recupero e la valorizzazione dell’area circostante al porto. L’iniziativa mira a conferire una nuova centralità urbana alla zona, con un focus sulla cultura e sui servizi pubblici, grazie anche alla partnership con il Teatro Stabile di Napoli.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione NapoliZON: Napoli Est: 1 miliardo di euro per la riqualificazione urbana

Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione NapoliZON ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook.