Rione Terra 2025 – Riapre il percorso archeologico sotterraneo
Rione Terra 2025 - Riapre il percorso archeologico sotterraneo, a comunicarlo è il parco archeologico dei Campi Flegrei

Rione Terra 2025: Riapre il percorso archeologico sotterraneo – Il Parco archeologico dei Campi Flegrei, nonostante il fenomeno del bradisismo ha deciso di riaprire il percorso sotterraneo.
Per chi non ne fosse a conoscenza, il Rione Terra si trova a Pozzuoli e nel corso degli ultimi 20 anni il bradisismo ha causato qui un’elevazione del suolo di circa 1,5 metri.
Nonostante il pericolo, l’area è un esempio di convivenza tra la comunità e i fenomeni bradisismici, con testimonianze archeologiche e storiche.
Impossibile dimenticare il 2 marzo del 1970, quando con un ordine del prefetto, decine di camionette di militari si piazzarono lungo l’intero perimetro della rocca e
sgomberarono il Rione Terra.
Questo fu il piano previsto dal Ministero dell’Interno, in quanto i movimenti della terreno furono così eccessivi che alcuni marinai ebbero difficoltà ad ormeggiare,
per quanto il terreno s’era innalzato.
Rione Terra 2025 – Apertura percorso archeologico:
Dal 2014, dopo anni di rivolte e battaglie dei cittadini, il Rione è stato riaperto al pubblico, diventando poi un progetto turistico a tutti gli effetti.
Il percorso vi dona la possibilità di passeggiare tra le antiche botteghe e i decumani alla scoperta dell’antica colonia romana di Puteoli.
Anche quest’anno vi sarà la riapertura del sito archeologico, il quale sarà possibile vistarlo tutti i weekend di ottobre in forma gratuita.
L’apertura dei sabato è prevista dalle ore 16:15 alle ore 19:30, mentre di domenica è prevista dalle ore 10:15 alle ore 13:30
Potrebbe interessare la lettura di: Festa della Mela Annurca 2025 – Anche quest’anno a valle di Maddaloni o
anche Bergamo – Donna fermata all’aeroporto con 1kg di eroina nello stomaco.
ARTICOLO PRECEDENTE
Festa della Mela Annurca 2025 – Anche quest’anno a valle di Maddaloni
ARTICOLO SUCCESSIVO