Riikka Purra Finlandia: la Meloni finlandese
La leader dei Veri Finlandesi, partito di destra del conservatore Petteri Orpo, non è convinta di essere «sintonizzata» con la premier italiana
RIIKKA PURRA FINLANDIA-In Finlandia il conservatore Petteri Orpo, 53 anni, ha decisamente vinto le elezioni con il 20,7%. Il partito di ultradestra, i veri finlandesi, di Riikka Purra, sono arrivati secondi con il 20,1%. Ottimo risultato anche per il premier socialdemocratico Sanna Marin, terzo posto.
Orpo non può governare da solo. Ciò implica che dovrà scegliere una delle due per formare una coalizione. Le consultazioni sono previste a partire dal 17 aprile. Più fattibile un accordo con Riikka Purra, che non si definisce né di destra né di sinistra ma anti-politica, per quanto le sue idee siano fortemente connotate da principi di destra. Ad esempio è una fervente politica anti-immigrazione e euroscettica.
Riikka Purra Finlandia: le somiglianze con Giorgia Meloni
Alcuni hanno paragonato la politica Finlandese all’italiana Giorgia Meloni, specie considerando la politica contraria ai sussidi ai migranti. Alcune dei suoi ”slogan” sembrano proprio un richiamo al tormentone meloniano «sono una donna, sono cristiana, sono una madre». Da parte di Purra c’è il riferimento ad una violenza subita da bambina, da parte di un immigrato. Pertanto per sua stessa ammissione all’origine del suo pensiero c’è la convinzione che l’integrazione non sia possibile. Inoltre Purra ha la stessa posizione circa la guerra in Ucraina di Meloni: totalmente pro Ucraina.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Meghan Markle in politica: pronta per scendere in campo
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Furto in appartamento con record: si arrampica in casa ed esce in 30 secondi