7 Marzo 2021

Riforma pensioni quota 92: ecco come funziona

Immagine di repertorio

inps malattia quarantena riforma pensioni quota 92

Riforma pensioni quota 92: ecco chi potrà beneficiarne e perché tanti lavoratori non sono soddisfatti…

RIFORMA PENSIONI QUOTA 92: Si comincia a discutere, ormai da qualche mese, sul nuovo sistema pensionistico italiano. Fino al 31 dicembre si può infatti usufruire dell’uscita anticipata con Quota 100, ma cosa accadrà dopo quella data? Proviamo a capirne di più insieme…

Come è noto, Bruxelles avrebbe raccomandato all’Italia di dare piena attuazione alla legge Fornero che prevede un’uscita dopo i 67 anni, a differenza di quanto accaduto invece negli ultimi anni con Quota 100, grazie alla quale molti lavoratori erano riusciti a ottenere la pensione in anticipo con 38 anni di contributi e 62 di età.

Tra le prime proposte figura quella di Delrio, che sarebbe propenso ad una pensione anticipata soltanto per alcune categorie di lavoratori, quelli che svolgono i cosiddetti lavori “usuranti”. Con soli 30 anni di contributi cosa accadrebbe all’assegno? In tanti se lo stanno chiedendo, ma pare evidente l’importo sarà meno cospicuo.

Secondo i dati dell’Ufficio parlamentare di Bilancio, scegliere Quota 100 può significare perdere dal 5,6%, nel caso in cui l’uscita dal lavoro si anticipi di un anno, fino al 34,7% in caso di uscita 6 anni prima. Con Quota 100 il conto è già salato, con quota 92 lo scippo sull’importo potrebbe essere ancora più pesante. Insomma il match sulle pensioni è decisivo e nei prossimi mesi il governo dovrà assumere una posizione netta e chiara per spiegare quali saranno i nuovi requisiti per un’uscita anticipata. La sensazione è che si vada verso un sistema d’uscita precoce con una forte sforbiciata sull’assegno. Così forte da scoraggiare l’uscita dal lavoro con soli 30 anni di contributi. A quel punto non resterebbe che aggrapparsi alla Fornero resistendo sul posto di lavoro fino a 67 anni…

Per esser sempre aggiornato sulle notizie di cronaca, attualità, politica, sport, cultura ed eventi del nostro Paese, ti invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace sul link di seguito riportato (NAPOLI ZON FACEBOOK PAGE)

Forse potresti esser interessato anche alla seguente notizia “ESAME DI MATURITA’: MATERIA PER MATERIA”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.