Ricostruzione di Ischia: convocata conferenza stampa
Indetta conferenza stampa per presentare il piano di ricostruzione di Ischia: l'intervento al Palazzo Reale il 10 luglio
Il tema della ricostruzione di Ischia ritorna quanto mai attuale con la convocazione della conferenza stampa intitolata “L’Isola d’Ischia nel Piano Paesaggistico Regionale”. L’incontro si terrà domani 10 luglio nella Sala “Giovanni Carbonara” del Palazzo Reale.
Lo scopo della Soprintendenza ABAP per l’Area Metropolitana di Napoli e la Regione Campania è rivolgere l’attenzione all’inclusione dell’Isola d’Ischia nel Piano Paesaggistico Regionale.
Piano di ricostruzione di Ischia
La Regione Campania e la Soprintendenza ABAP hanno annunciato la presentazione dell’atto aggiuntivo al protocollo d’intesa del 18 aprile 2024 relativo alla definizione degli aspetti paesaggistici del piano di ricostruzione di Ischia.
I comuni protagonisti sono quelli di Casamicciola Terme, Forio d’Ischia e Lacco Ameno, interessati dal terremoto del 21 agosto 2017 e dall’alluvione del 26 novembre 2022. Questo atto rappresenta un passo decisivo verso la ricostruzione dei territori danneggiati.
L’obiettivo comune è quello di garantire una rinascita sostenibile e rispettosa del patrimonio paesaggistico e culturale dell’isola, assicurando al contempo la sicurezza e il benessere delle comunità locali.
Conferenza per la ricostruzione di Ischia: i dettagli
L’evento rappresenta un momento significativo per il futuro del territorio ischitano e la salvaguardia del paesaggio. In particolare, durante la conferenza stampa interverranno:
- Mariano Nuzzo , Soprintendente ABAP Area Metropolitana di Napoli
- Bruno Discepolo, Assessore all’Urbanistica e al Governo del Territorio della Regione Campania
- Antonio Di Gennaro, Osservatorio regionale per la Qualità del Paesaggio
- Luciano Schifone, Consigliere del Ministero della Cultura per il Mezzogiorno
Saranno inoltre presenti i Sindaci dei Comuni di Casamicciola, Forio e Lacco Ameno, il Commissario per la ricostruzione dell’Isola d’Ischia e il Segretario dell’Autorità di Distretto dell’Appennino Meridionale.
Tutti i dettagli sono consultabili sul sito ufficiale al seguente link.
Ti potrebbe interessare anche “Rassegna di cinema all’aperto a Villa Pignatelli”
ARTICOLO PRECEDENTE
Incidente Kayak a Posillipo: funerale per Cristina Frazzica a Napoli
ARTICOLO SUCCESSIVO