14 Marzo 2024

Ricorso Napoli contro Juve al Mondiale per Club, parla l’avvocato

Credit immagine SSC Napoli

ricorso napoli contro juve

RICORSO NAPOLI CONTRO JUVE – I colleghi di Fanpage hanno ascoltato in merito alla questione Mondiale per Club un avvocato esperto nel settore. Giorgio Spallone, reputa ammissibile la proposta di ricorso da parte della società Calcio Napoli contro la Juventus.

Per storia europea, grazie anche all’eliminazione da questa attuale Champions del Napoli di Calzona, la Juventus ha avuto diritto alla partecipazione al prossimo mondiale per club con un guadagno di almeno 80 milioni di euro.

Parola all’avvocato sul ricorso Napoli contro Juve

“La mia analisi si fonda sulla carenza di una presupposto cardine per la valutazione del ranking basato su meriti sportivi ai fini dell’accesso al Mondiale per Club 2025. Ranking che pone a base il punteggio assommato dai singoli club nel periodo 2021-2024 nelle gare della massima competizione di ogni confederazione, nel nostro caso la Champions League. Una delle due squadre ad oggi qualificate (la Juventus, ndr) è stata esclusa con provvedimento sanzionatorio della Prima Camera della CBFC (Club Financial Control Body)  da tutte le competizione UEFA per la stagione 2022/2023”.

“Ne consegue l’inapplicabilità oggettiva, alla squadra in questione, di una delle condizioni prescritte dal disciplinare FIFA: la possibilità di disputa della massima competizione UEFA nel  quadriennio 2021-2024. Trattasi di motivo di carattere pregiudiziale che, se accolto, travolgerebbe ogni diversa risultanza del ranking computato su sole tre stagioni sportive”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: Post Barcellona-Napoli: Umberto Chiariello trova 5 errori fatti dall’arbitro