Ricordo di Paolo Borsellino: omaggio a piazza Municipio
Napoli ricorda Paolo Borsellino: omaggio e riflessioni sul 32° anniversario della strage di Via D'Amelio.
Ricordo di Paolo Borsellino – Il 19 luglio 2024, Napoli ha commemorato il 32° anniversario della morte del magistrato Paolo Borsellino con un toccante tributo in Piazza Municipio.
I fiori deposti in sua memoria hanno onorato il coraggio e l’impegno del giudice anti-mafia, assassinato nella strage di via D’Amelio a Palermo il 19 luglio 1992.
Ricordo di Paolo Borsellino: dettagli dell’attentato
Paolo Borsellino, insieme al collega Giovanni Falcone, fu vittima di un attentato mafioso che scosse profondamente l’Italia.
Il 19 giugno 1992, Borsellino e Falcone avevano già svelato numerosi crimini di Cosa Nostra. Questo attentato, avvenuto durante la guerra tra Stato e mafia, mostrò la violenza e la determinazione della criminalità organizzata. L’obiettivo era intimidire le istituzioni.
Un’esplosione uccise Paolo Borsellino e cinque membri della sua scorta. Questo tragico evento rimane una ferita aperta nella storia italiana. Tuttavia, rappresenta anche un simbolo di speranza e determinazione nella lotta contro la mafia.
A Napoli, la commemorazione ha incluso la deposizione di fiori e il ricordo collettivo. Questo omaggio sottolinea l’importanza di mantenere viva la memoria di Borsellino e il suo eroico impegno per la giustizia.
Le celebrazioni non solo onorano il suo sacrificio, ma rinnovano anche l’impegno a combattere la criminalità organizzata.
Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione NapoliZON: Arrestati imprenditori Cosa Nostra: la maxi operazione coinvolge Napoli
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO