19 Marzo 2022

Ricetta zeppole di Benedetta Rossi: facile e veloce

fonte: mangiarebuono.it

ricetta zeppole Benedetta rossi

Ricetta zeppole di Benedetta Rossi: oggi si celebra la festa del papà e in tante vorrebbero provare a realizzarle. Ecco come fare…

Ricetta Zeppole di Benedetta Rossi – In occasione della festa del papà – 19 marzo – la tradizione campana prevede la preparazione delle zeppole di San Giuseppe. C’è chi le ama al forno e chi le ama fritte, ma una sola cosa è certa: non possono mancare sulla tavola dei napoletani.

Questi simpatici pasticcini con la crema pasticcera e l’amarena in cima fanno parte della storia della tradizione enogastronomica napoletana e in tanti si divertono a prepararle. Proviamoci insieme, leggendo la ricetta della famosa cuoca Benedetta Rossi!

INGREDIENTI

  • 150 g di acqua
  • 100 g di burro
  • 150 g di farina
  • Un pizzico di sale
  • 5 uova medie
  • crema pasticcera q.b.
  • ciliegie sciroppate
  • zucchero a velo

PROCEDIMENTO PER LE ZEPPOLE

Versiamo in una pentola l’acqua e il burro, aggiungiamo un pizzico di sale e mettiamo sul fuoco. Facciamo sciogliere il burro. Appena comincerà a bollire, aggiungiamo la farina e mescoliamo. L’impasto dovrà avere l’aspetto di una palla compatta. A questo punto possiamo togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Aggiungiamo le uova una alla volta, amalgamando bene. L’impasto diventerà così molto cremoso. Riempiamo una sac à poche con una punta a stella con l’impasto. Facciamo due giri su se stessi, lasciando il centro libero. Mi raccomando: disponetele abbastanza distanti, perché in forno si gonfiano. Mettiamo in forno ventilato a 200°C per i primi 15 minuti, poi abbassiamo a 190°C per altri 10 minuti. Apriamo il forno e con lo sportello socchiuso lasciamole raffreddare.

Quando le zeppole di Benedetta Rossi saranno fredde, guarniamole con la crema pasticcera e l’amarena sciroppata sulla cima, al centro. Spolveriamo con lo zucchero a velo!

Le zeppole di Benedetta sono pronte! Buon divertimento!

Vuoi esser sempre aggiornato sulle notizie di cronaca, attualità, politica, sport, cultura ed eventi del nostro Paese? Seguici su Facebook (CLICCA QUI)

Leggi anche la seguente notizia “ITALIA MACEDONIA: I CONVOCATI DI MANCINI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.