Ricetta chiacchiere carnevale: semplice e veloce
Ricetta chiacchiere carnevale – Che tu voglia chiamarle frappe o bufie, crostoli o donzelle, le chiacchiere restano un must culinario che ci ricorda, a prescindere dalla regione nella quale si vive, che il Carnevale ha bussato alla nostra porta.
In tanti, per risparmiar tempo, scelgono di acquistarle direttamente presso il panificio di fiducia o in pasticceria. In pochi, però, sanno che i tempi di realizzazione di questo dolce così buono non sono così notevoli.
Di seguito vi riportiamo una ricetta semplice ma gustosa, che vi consentirà di realizzarle in poco tempo comodamente a casa vostra. Ma vediamo insieme cosa vi occorre per prepararle!
INGREDIENTI
Farina 500 gr.
Burro 50 gr.
Uova 3 (medie)
Un pizzico di vaniglia
1 pizzico di sale fino
Zucchero 70 gr.
Grappa 30 gr.
Tuorli 1
Pane Angeli (6 gr.)
PREPARAZIONE RICETTA CHIACCHIERE CARNEVALE
La prima cosa da fare è setacciare la farina assieme al lievito; in seguito versare il contenuto in una planetaria e aggiungere gradualmente zucchero, uova, sale, grappa e tuorlo. Mescolare bene fino a far amalgamare il tutto.
Aggiungere la vaniglia ed il burro ed impastare il tutto per 15 minuti. Aggiungere (se l’impasto lo richiede) anche 10 gr. d’acqua. Una volta ottenuto un impasto ben compatto, spostatelo su un tavolo e impastatelo fino a dargli una forma sferica.
Avvolgete il panetto con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora. Tagliate poi l’impasto, formando tante piccole palline e cominciate a stenderlo aiutandovi con della farina. Appiattite leggermente una prima porzione con il palmo della mano e stendetela con il tirapasta diminuendo via via lo spessore. Ripetete l’operazione per tutte le chiacchiere.
Portate l’olio a temperatura di almeno 150° e intanto sagomate le vostre chiacchiere (formando dei rettangoli) servendovi di una rotella a taglio smerlato. Attendete 5 minuti circa e immergete i rettangolini e fateli cuocere fino a doratura. Scolate le chiacchiere su carta assorbente e riponetele in un vassoio a parte. Cospargere con zucchero velato a piacere.
Seguici su Facebook (CLICCA QUI)
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO