21 Marzo 2022

Ricciardi: “Mascherine al chiuso per salvare l’estate”

Per il consulente del Ministro Speranza, Walter Ricciardi, ci sarà un aumento dei contagi nei mesi di giugno e luglio

Roma. É da pochi giorni che il Premier Draghi ha annunciato le nuove disposizioni da adottare in merito al Covid-19. Da maggio infatti non ci sarà più l’obbligo di indossare le mascherine al chiuso ma c’è chi si è opposto a questa decisione riproponendo l’utilizzo della mascherina almeno fino a giugno per non avere un ritorno dello stato di emergenza. Il consulente del Ministro Speranza, Walter Ricciardi, ha espresso le sue opinioni in merito alle nuove disposizioni a “Il Messaggero”:

“Le dinamiche sono chiaramente simili. Dopo averle tolte, l’Austria da domani reintrodurrà l’obbligo di Ffp2 al chiuso. L’obbligo di mascherine in Italia sarebbe dovuto rimanere almeno fino a giugno. La via inglese nell’affrontare la pandemia è da sconsigliare e lo dimostrano i numeri. Nel Regno Unito la curva è ripartita in maniera forte, anche per quanto riguarda le ospedalizzazioni. Per cui non avrebbe senso ragionare in questi termini ora anche in Italia“

Walter Ricciardi ha poi aggiunto: L’aumento delle infezioni potrebbe verificarsi nei mesi estivi turistici. Se togli le mascherine a maggio, ci sarà una risalita il cui picco è prevedibile proprio tra giugno e luglio. Questa variante è più contagiosa, con il risultato che ora il Sars-Cov2 ha una contagiosità paragonabile a quella del morbillo e ogni persona ne contagia 15 o 16. Proprio per questo sottolineo che dobbiamo essere pronti a reintrodurre alcune delle restrizioni anti Covid in caso di necessità. Diciamo anche che dal punto di vista delle ospedalizzazioni Omicron 2 sembra in tutto e per tutto simile a Omicron 1, per cui non toglie ne aggiunge preoccupazione. Tuttavia è chiaro che se viene lasciata dilagare porterebbe ad un aumento dei ricoveri“.

Leggi anche il seguente articolo: Covid, Speranza: “Quarta dose? Verificheremo nei prossimi giorni”

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA Q U I E LASCIA UN M I   P I A C E

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.