2 Gennaio 2021

Riapertura scuole Campania 7 gennaio: doppi turni e rientri calendarizzati

riapertura scuole campania 7 gennaio

Riapertura scuole Campania 7 gennaio: De Luca dice no. Si pensa già ai doppi turni e a rientri calendarizzati: subito in classe prime e seconde elementari

RIAPERTURA SCUOLE CAMPANIA 7 GENNAIO – Il rientro in classe per gli studenti italiani si fa sempre più vicino: la scuola riprenderà al 50% – secondo le disposizioni del Ministero della Salute.

Non tutti i governatori, però, sono d’accordo con la riapertura immediata – con il rischio di chiusure in pochi giorni.

La scelta dei Ministeri della Salute e dell’Istruzione è chiara: si riparte il 7 gennaio con solo il 50% degli studenti in aula. Si anche alla possibilità di fare doppi turni (lezioni dalle 8 alle 14 e dalle 10 alle 16).

Tra le regioni che propendono verso un turno unico – fa sapere Orizzonte Scuola – ci sono Basilicata, Emilia-Romagna, Molise, Sardegna (tranne la provincia di Cagliari), Marche, Piemonte, Sicilia, Umbria e Valle d’Aosta.

La possibilità di lavorare con doppi turni è invece presente in Abruzzo, Calabria, Campania (tranne Benevento), Friuli-Venezia Giulia (tranne Gorizia), Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia e Toscana.

De Luca: “Non apriamo tutto il 7”

Fra i governatori più contrari alla riapertura delle scuole il 7 gennaio c’è il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Così riporta il Mattino: «Sento che si parla della riapertura dell’anno scolastico il 7 gennaio – ha detto – queste cose mi fanno impazzire. Come si fa a dire si apre’ senza verificare la situazione? In Campania non apriamo tutto il 7».

La prospettiva in Campania potrebbe essere quella di rientri calendarizzati.

  • 7 gennaio: le prime e le seconde elementari;
  • l’11 gennaio: la scuola primaria;
  • il 18 gennaio: le tre classi della secondaria di primo grado;
  • il 25 gennaio: la secondaria di secondo grado.

Insomma, la posizione di De Luca è irremovibile e, dunque, disattenderà le indicazioni del governo. Le decisioni ufficiali e precise però potrebbero arrivare nei prossimi giorni.

Leggi anche questo articolo: Decoder tv digitale terrestre, arriva lo switch off 2021: cosa cambia, le date

SEGUICI SU FACEBOOK. CLICCA QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.