1 Maggio 2020

Riapertura negozi abbigliamento fase 2: le norme

Riapertura negozi abbigliamento

Tutte le regole che i negozi di abbigliamento dovranno rispettare per la riapertura prevista nella fase 2 del Coronavirus

Manca poco alla fase 2 e alla riapertura graduale delle attività produttive. A partire dal 18 maggio tale riapertura interesserà anche il commercio al dettaglio, compresi i negozi di abbigliamento e affini. Ma quali sono le norme che dovranno rispettare per poter riaprire? Quali quelle da seguire per i clienti?

Innanzitutto obbligo di mascherina e guanti, sia per dipendenti che per la clientela. I dispositivi di protezione diventeranno, infatti, necessari per tutta la fase di convivenza con il virus.

Nei negozi di abbigliamento, scarpe e accessori si potrà entrare un tot di persone alla volta. I locali fino a 40 mt quadri potranno ospitare al massimo due dipendenti e un cliente. In locali con spazi superiori a 40 mt quadri sarà d’obbligo disciplinare gli ingressi mediante la creazione di appositi percorsi e file.

All’interno dei negozi si dovrà tenere la distanza di almeno un metro. Vietati, dunque, gli assembramenti di qualsiasi tipo.

Sarà, inoltre, necessario installare negli store dei dispenser di gel igienizzanti. È consigliato l’installazione nei pressi di casse e zona ingresso. La clientela potrà disinfettarsi le mani preferibilmente prima  e dopo aver toccato la merce in esposizione.

Gran punto interrogativo, invece, sulla questione sanificazione dei camerini di prova. Stando alle notizie attuali, infatti, sembrerebbe obbligatorio igienizzare camerini (e abiti provati) ogni volta che un cliente ne fa uso. Ciò comporterebbe l’adozione di particolari sistemi di sanificazione da parte di ciascun esercizio commerciale. Sistemi che sono tutt’altro che economici.

Si attendono, quindi, ulteriori chiarimenti in merito e le linee guida da seguire per garantire la massima igiene e sicurezza.

Nel frattempo ecco le regole da seguire per usufruire dei trasporti durante la fase 2 del Coronavirus:

FASE 2 TRASPORTO PUBBLICO: LE NORME DA OSSERVARE SU TRENI, METRO E BUS

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.