Restaurato il Mattia Preti, l’affresco del 600 a Porta San Gennaro
Restaurato il Mattia Preti, l’affresco del 600 su Porta San Gennaro; è stato possibile grazie alla collaborazione tra pubblico e privato
Restaurato il Mattia Preti – Il progetto di recupero e restauro dell’affresco seicentesco di Mattia Preti, ha trovato finalmente conclusione. Il capolavoro posto su Porta San Gennaro, annerito dall’inquinamento degli ultimi trent’anni, è ora pienamente ammirabile in tutta la sua grandezza.
Come riferiscono i colleghi di ANSA, il progetto iniziato nel 2019, in costante progresso sebbene la pandemia, è stato promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e dal Fai Campania con la collaborazione della quarta Municipalità. Inoltre, è avvenuto grazie al sostegno gratuito dell’Associazione Restauratori Napoletani (AREN), dell’Associazione Friends of Naples e dell’Associazione Costruttori edili Napoli (ACEN). Dunque, una perfetta collaborazione tra pubblico e privato che ha permesso di riportare in auge un dipinto dalla vita più che travagliata. Infatti, appena trent’anni dopo la realizzazione dell’edicola votiva, il dipinto subì importanti danni causati dal terremoto del 1688.
Solo dopo più di un secolo si decise di porre rimedio all’accaduto e restaurarlo coprendolo con un composto di albume d’uovo e siero di latte che purtroppo lo rese illeggibile. Ancora un’altra azione di restauro è stata avviata negli anni Novanta, ma l’inquinamento della città ha visto l’affresco malconcio. Insomma, si spera che a seguito del contemporaneo ritrovamento, l’opera di Preti possa avere una gran fortuna!
ARTICOLO PRECEDENTE
Raoul Bova Don Matteo, Terence Hill dice addio allo storico ruolo
ARTICOLO SUCCESSIVO
Vaccini Campania under 30: ipotesi Johnson&Johnson in farmacia
Lascia un commento