Resina, il cuore nelle cose
Continua il nostro viaggio per Napoli. Oggi ci spostiamo in provincia. Ecco perché conviene visitare il mercato di Resina
[ads1]
Ercolano non è famosa soltanto per gli scavi. Un luogo di particolare prestigio è il mercato di Resina. Lungo tutta via Pugliano infatti è possibile visitare decine di bancarelle e negozi stracolmi di abiti vintage e non solo, visitabili tutti i giorni dalle 8:00 fino alle 13:00. Il mercato nasce nel 1944 durante la guerra. Gli abitanti del luogo iniziarono col vendere gli abiti, gli oggetti e tutto ciò che trafugavano dalle camionette degli alleati americani.
Oggi il mercato è un istituzione ed è il più conosciuto del sud Italia. Stilisti tra i più famosi rovistano tra i capi per trovare ispirazione per le nuove mode mentre i costumisti di Cinecittà e dei vari teatri acquistano abiti di scena. Tutto questo può succedere in questo posto dove magia e passione per il vintage si fondono. I prezzi? Il mercato ha prezzi davvero stracciati, tra i vari capi si possono trovare veri e propri tesori. Un esempio: Jeans Levi’s a 15€.
Ma “Resina” non è solo una storia di convenienza, abiti alla moda e piccoli tesori, è anche una storia di passione e cuore. Molti di questi venditori trasmigrano il loro cuore nella merce che vendono e così tutto prende vita. Old Star è uno dei negozi dove avviene questa magia e Rosa è una di questi commercianti che hanno fatto del proprio lavoro una passione. Entrando nel negozio si fa conoscenza con questa gentile signora: ciò che si scopre è una storia davvero straordinaria.
Da piccola Rosa amava passare del tempo con i propri genitori, in particolare amava visitare un mercatino notturno che si teneva dalle 2:00 di notte fino alle 7:00 del mattino con il proprio papà.
“Ogni bambino della mia età magari avrebbe voluto dormire ma non io, amavo quel mondo fatto di oggetti di tutti i tipi. Così ho deciso di aprire questo negozio, del resto anche mio padre vendeva giacche. Mio figlio ha la mia stessa passione. Durante il periodo di scuola marinava gli studi e anziché andare a giocare con i suoi coetanei veniva ad aiutarmi in negozio. Ora lui gestisce gli acquisti, dice che devo riposarmi”.
Una storia che abbraccia 3 generazioni di venditori che hanno dato vita alle cose con il loro amore. A voi non resta che aggiungere “visitare mercato di Resina” alla vostra to do list. Il divertimento è assicurato.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO