4 Marzo 2021

Regioni rischio zona rossa: 5 regioni potrebbero cambiare colore

regioni rischio zona rossa

Regioni rischio zona rossa in Italia: sono 10 in tutto le Regioni che, a partire da lunedì, potrebbero cambiare colore. 5 a rischio zona rossa; 5 passerebbero ad arancioni

REGIONI RISCHIO ZONA ROSSA – I dati non sono rassicuranti, l’avanzata delle varianti spaventa e si teme una saturazione dei reparti ospedalieri. La situazione è in peggioramento un po’ in tutta Italia. Fa sapere Speranza: “I numeri peggioreranno ancora”.

Da queste considerazioni, l’ipotesi che dalla prossima settimana l’Italia sia “meno gialla” è più vicina: ben 10 Regioni potrebbero cambiare colore a partire da lunedì prossimo. Si attendono ancora il nuovo report Iss e la riunione della Cabina di regia, in programma domani.

Sulla base di questi dati verranno emanate le ordinanze del Ministro della Salute con i nuovi colori delle Regioni a partire da lunedì 8 marzo. Vediamo cosa aspettarci.

Le regioni in zona rossa

A rischio zona rossa sono Lombardia, Emilia-Romagna, Campania, Abruzzo e Piemonte. Queste regioni, da lunedì 8 marzo, si unirebbero a Basilicata e Molise.

Anche il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, è di questa opinione e lascia poco margine di dubbio. “Dagli ultimi dati sembra inevitabile che si vada in zona rossa. Purtroppo sia a Napoli che in Campania i contagi sono in crescita e purtroppo sono in aumento i ricoveri non solo nei reparti ordinari ma anche nelle sub intensive e nelle intensive”.

Così il primo cittadino del capoluogo campani al termine del Consiglio Comunale. L’incremento dei contagi, secondo De Magistris, rendono possibile – a tratti inevitabile – il passaggio della Regione Campania alla zona rossa.

Continua De Magistris: “se i dati ci portano in questa direzione, ritengo che sia meglio che lo si faccia presto così da poterci poi preparare per una primavera più tranquilla”.

Le regioni in zona arancione

Altre 5 sono le Regioni gialle che potrebbero scalare verso la zona arancione: Lazio e Puglia, CalabriaVenetoFriuli-Venezia Giulia. 

Solo la Sardegna sembra essere tranquilla e resterebbe in zona bianca.

LEGGI ANCHE: Campania zona rossa, De Magistris: “Dagli ultimi dati è inevitabile”

SEGUICI SU FACEBOOK. CLICCA QUI. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.