10 Gennaio 2016

Reggia, dopo Pompei Renzi visita Caserta

Reggia

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, sarà in visita alla Reggia di Caserta sabato 16 gennaio. Per l’occasione verranno aperti al pubblico nuovi saloni

[ads1] Proseguono le visite culturali del presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi. Dopo l’interesse mostrato per l’antichissima e preziosa Pompei, l’attenzione adesso è rivolta alla famosa e maestosa opera vanvitelliana: la Reggia di Caserta.

Renzi, infatti, si recherà a Caserta il prossimo 16 gennaio, in compagnia di Dario Franceschini, ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, e Roberta Pinotti, ministro della difesa. Il presidente, nella sua enews, ha affermato: “Saremo a Caserta, dove uno dei gioielli più incredibili del nostro Paese volta pagina, con nuovi spazi messi a disposizione del circuito museale e della fruizione culturale dei cittadini”. In tale circostanza verrà passato in consegna il piano nobile, i cui saloni fino ad ora erano stati sfruttati per le attività d’ufficio, e saranno, da questo momento, aperti al pubblico, per incrementare l’offerta culturale del luogo. L’accordo per liberare i locali della Reggia, precedentemente occupati dall’Aeronautica militare, fu firmato nel dicembre 2014, con la promessa della restituzione degli stessi entro dicembre 2015. Nel frattempo, si sta operando lo smontaggio dell’impalcatura posta per il restauro della facciata destra del complesso.

La visita del Presidente Renzi lascia ben sperare in una massiccia opera di rivalutazione delle zone storiche, ricche di arte e cultura, di tutta Italia.

[ads2]