17 Aprile 2016

Referendum, affluenza ore 12 in Provincia di Napoli: 6,42%

Reso noto il dato  dell’affluenza nella provincia di Napoli

[ads1]Il Ministero dell’Interno, tramite il proprio sito internet, ha reso noto il dato dell’affluenza al Referendum di quest’oggi aggiornato alle ore 12. A Napoli e provincia ha votato, per il momento, si è recato alle urne il 6,42% degli aventi diritto. A Napoli città siamo al 7,2% mentre il dato nazionale si attesta a circa l’8%.

E’ possibile votare solo oggi, sino alle ore 23, recandosi al proprio seggio muniti di documento di riconoscimento e tessera elettorale. Per chi avesse smarrito la propria tessera elettorale è possibile recarsi presso gli uffici comunali che resteranno aperti tutta la giornata di oggi per il rilascio dei duplicati. Il referendum sarà valido se si recheranno al seggio il 50% più uno degli aventi diritto (quorum).

Il quesito referendario riguarda il “divieto di attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi in zone di mare entro dodici miglia marine. Esenzione da tale divieto per i titoli abilitativi già rilasciati. Abrogazione della previsione che tali titoli hanno la durata della vita utile del giacimento.”

Questo il testo del quesito referendario:

“Volete voi che sia abrogato l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, “Norme in materia ambientale”, come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)”, limitatamente alle seguenti parole: “per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale”?

[ads2]