Reddito di emergenza, al via proroga e rifinanziamento. Novità anche per il RdC
Reddito di emergenza, Andrea Orlando annuncia proroga e rifinanziamento. Importanti novità anche sul fronte reddito di cittadinanza
Reddito di emergenza, Andrea Orlando annuncia proroga e rifinanziamento.
Il ministro del lavoro e del Welfare ha annunciato il rafforzamento del reddito di emergenza:
“Innalzeremo la soglia massima dell’ammontare del beneficio per coloro che vivono in affitto e la garanzia dell’accesso al beneficio anche ai disoccupati che hanno terminato, tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021, la Naspi o la Dis-coll e non godono di altri strumenti”.
Sono state prorogate di ulteriori tre mesi le elargizioni del Reddito di Emergenza, che potrebbero subire un innalzamento del tetto dai 400 agli 800 euro, in relazione ai dati dichiarati nel modello Isee.
Reddito di emergenza prorogato. Cosa accade al reddito di cittadinanza?
Importanti dichiarazioni di Andrea Orlando anche sul reddito di cittadinanza, temporaneamente sospeso per chi attualmente lavora.
Necessaria la revisione dei meccanismi burocratici:
“Ho istituto un comitato, come era previsto nella legge, in cui sono stati messi dentro, oltre a esperti anche referenti di Inps, Anpal e Inap. Ma intendo proporre una modifica che preveda di inserire anche un rappresentante dei Comuni. Perché ritengo importante vedere la cosiddetta messa a terra“.
Inoltre, il ministro annuncia che ” è allo studio una disposizione per permettere ai percettori di Reddito di Cittadinanza di lavorare temporaneamente sospendendo il beneficio del RdC senza subire la perdita o la riduzione dell’assegno. In tali casi l’assegno riprenderà a decorrere in via automatica al termine dell’attività lavorativa”.
Per restare sempre aggiornato, seguici sulla nostra pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Palestre chiuse, ad Aversa c’è chi non rispetta il decreto. Clienti in fuga
Lascia un commento