28 Novembre 2025

Redazione Teleclubitalia, mostra sulla pittura figurativa

Grande affluenza per la mostra negli studi dell'emittente giuglianese.

Foto del portale Teleclub Italia

REDAZIONE TELECLUBITALIA, MOSTRA SULLA PITTURA FIGURATIVA

27 novembre 2025 – È stata inaugurata nella giornata di giovedì 27 novembre la mostra “La ricomparsa della pittura figurativa“. L’evento a Palazzo Russo, in Via Aniello Palumbo n°7, al sesto piano all’interno degli studi della redazione di Teleclub Italia. Il progetto dell’esposizione è curato da Franco Riccardo, che riunisce le opere di Enzo Esposito Cumani e Davide Stasino.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto incentrato sulla valorizzazione delle arti visive contemporanee. Si tratta infatti della terza mostra organizzata in collaborazione con Teleclub Italia e grazie al contributo dell’editore Giovanni Russo. Lo score della mostra è il ruolo della figura umana nel panorama artistico e culturale attuale. La pittura figurativa riacquista un nuovo valore. Riemergendo con la sua semplicità e sulla capacità intrinseca di resistere alla compulsività della visione digitale.

Redazione Teleclubitalia, grande affluenza negli studi

Il corpo dipinto aveva perso il suo fascino nel corso del Novecento in favore di iperproduzione fotografica ma anche nuovi modelli provocatori di arte concettuale. Stando a quanto riportato da Riccardo, la pittura figurativa non deve essere intesa come una semplice registrazione delle immagini fini a sé stesse. Anzi si intenda il corpo come una presenza ed in quanto tale capace con il suo sguardo di catturare le attenzioni dello spettatore. Concetto da contestualizzare in un’epoca dominata dai linguaggi iper digitali, dall’intelligenza artificiale e da ogni tipo di immersione hi-tech.

“La figura, per me, non è solo soggetto: è soglia, memoria, carne che porta con sé un tempo altro”, sottolinea il curatore Franco Riccardo. Il vernissage è realizzato in collaborazione con Aura Edizioni, DocuClub, Dreamer Partners, Empire e Cantine Cecere.

La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Ex Asilo Filangieri, due giorni di Bayna per la causa palestinese

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici anche sui nostri profili T w i t t e r e  I n s t a gr a m.)