HomeAttualitàRecovery Plan, Superbonus 110%: arriva la proroga

Recovery Plan, Superbonus 110%: arriva la proroga

Covid-19

Italia
472,196
Totale casi Attivi
Updated on 22 April 2021 18:18

Recovery Plan e Superbonus 110%: dal nuovo PNRR giunge la proroga, la semplificazione, l’estensione e una nuova detrazione del 75%

La proroga del Superbonus 110% è sempre più vicina. Il PNRR, il Piano nazionale di ripresa e resilienza o Recovery Plan, potrebbe subire delle modificazioni e delle semplificazioni, per rendere più agevole l’attuazione della detrazione del 110% per quanto riguarda il mondo dell’edilizia. La detrazione è prevista dal Decreto Legge n. 34/2020, ovvero il Decreto Rilancio.

Il Superbonus 110% ha dato infatti i suoi frutti. Stando ai dati dell’Enea (l‘Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), i cantieri che hanno utilizzato il superbonus dall’inizio sono: il 44% di nuovi cantieri, da quasi 7mila a oltre 10 mila per il 49% del valore dei lavori eseguiti, passando da 733,2 milioni a 1089,6. Dall’inizio dell’anno invece, la percentuale aumenta esponenzialmente: +514% nuovi cantieri (da poco più di 1600 a oltre 10 mila) per un totale del +477% sul valore dei lavori. Anche il risparmio energetico è aumentato.

Dati che quindi dimostrano l’importanza della detrazione fiscale per la crescita economica, energetica e strutturale del Paese. La semplificazione necessaria per poter continuare a usufruirne con maggiore agilità, passa per la digitalizzazione delle procedure e una proroga fino al 2023 per gli interventi su tutte le tipologie di immobili. Inoltre, si estenderà anche la platea di beneficiari: soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni, privilegiando il settore alberghiero e le PMI tra i comparti in difficoltà.

Fonte: Lavori Pubblici.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON.

 

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE