Ragno Violino – Morso bambino sulla coscia, operato per necrosi
Morso bambino sulla coscia, operato per necrosi al Santobono di Napoli: ora sembrerebbe fuori pericolo

Ragno Violino – Si tratta di un ragno che appartiene alla famiglia dei sicaridi: il nome deriva dalla caratteristica macchia che ne riproduce la forma sul corpo. In realtà questo non è un insetto aggressivo, attacca solo per difesa o per errore se lo si dovesse ritrovare all’interno di una scarpa o tra i vestiti.
Solitamente tende a nascondersi in luoghi chiusi come cantine, armadi o in piccole crepe di muro ed è più facile incontrarlo nel periodo estivo. Il suo morso è indolore e può restare tale anche dopo due giorni dalla puntura. Ciò che potrebbe renderlo visibile sono arrossamenti, bruciore, prurito.
Ragno violino, bambino morso sulla coscia: cosa è accaduto
Un bambino di Caivano, Napoli, di soli 4 anni è stato da poche ore operato all’Ospedale Santobono per una necrosi, ossia morte di cellule o di gruppi cellulari, causata proprio da un morso di un Ragno Violino.
A rendersene conto i genitori, i quali allarmati da uno strano puntino nero rigonfio sulla coscia del piccolo, l’hanno prontamente portato al pronto soccorso. Per fortuna, grazie alla prontezza dei genitori e delle cure, il bambino risulta fuori pericolo e anche la sua gamba è in perfette condizioni.
Come detto prima, il morso del ragno in sé non è pericoloso, la pericolosità si nasconde nell’infettività nel morso. Questo perché spesso quando si è punti viene rilasciato del veleno. Si forma infatti una crosta (chiamata escara), sotto la quale possono proliferare batteri e questi possono portare ad un’infezione.
Potrebbe interessare la lettura di: Bando TFA sostegno 2025: Date e requisiti per i test o
anche Via dell’Amore – Turista litiga con la fidanzata e cade dalla scogliera.
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
Vomero, ramo caduto in Via Scarlatti: ferito un giovane passante
ARTICOLO SUCCESSIVO
Napoli, blitz anticamorra: arrestata anche moglie del capoclan