29 Agosto 2025

Quartieri Spagnoli di Napoli: rientro a scuola il 2 settembre

NAPOLI - Quartieri Spagnoli: rientro a scuola il 2 settembre

Credit Photo: profilo ufficiale Facebook.

Quartieri spagnoli di Napoli: rientro a scuola il 2 settembre

Quartieri Spagnoli di Napoli: rientro a scuola il 2 settembre – Settembre è ormai alle porte e nei vicoli dei Quartieri Spagnoli ci si prepara alla riapertura delle scuole. Fervono gli ultimi preparativi di tecnici, operai, giardinieri, personale di pulizia, di supporto e insegnanti.

Grande data quella di martedì 2 settembre. La scuola “Dalla Parte dei Bambini”, all’interno della Fondazione Foqus, accoglierà per prima, a Napoli, oltre mille studenti per l’avvio dell’anno scolastico 2025/2026.

Quartieri Spagnoli di Napoli: rientro a scuola il 2 settembre per contrastare la dispersione scolastica

L’Istituto paritario resterà aperto per i successivi undici mesi dell’anno. Dalle 7.45 alle 18, con colazione, pranzo e merenda preparati dalle cuoche dal centro cottura interno. Tra i principali obiettivi c’è quello di contrastare la dispersione scolastica e ribadire la continuità del presidio educativo inaugurato nel 2014 nei Quartieri Spagnoli.

Il presidente di Foqus Rachele Furfaro ha affermato che: “Nei Quartieri Spagnoli, la scuola non è soltanto il luogo dove si imparano nozioni, ma un presidio di socialità e legalità, luogo di ascolto e possibilità. Restare aperti undici mesi l’anno, anticipando l’inizio e accompagnando gli studenti fino alla fine di luglio, ci consente di ridurre il rischio di abbandono scolastico, offrire continuità educativa e sostenere concretamente le famiglie”.

Ha poi continuato: “Significa presidiare il territorio, costruire comunità e investire in capitale umano, perché ogni ragazzo che resta a scuola è un futuro adulto in grado di contribuire da protagonista allo sviluppo del proprio quartiere e della città”.

Leggi anche: https://napoli.zon.it/san-giovanni-a-teduccio-tre-bossoli-sul-selciato-si-indaga/

RESTA AGGIORNATO, SEGUI LA PAGINA E SOSTIENI IL PROGETTO: https://napoli.zon.it/

Seguici anche su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui . Metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social per restare sempre connessi con noi ovunque ti trovi.