Quarta dose, Ricciardi: «È probabile che in autunno sarà utile a tutti»
Quarta dose alla popolazione generale , Ricciardi: «L’immunità anticorpale cala, ma quella cellulare potrebbe durare più a lungo. Si vedrà»
Il Cts dell’Aifa ha dato il via libera alla quarta dose di vaccino per i pazienti gravemente immunodepressi che abbiano completato il ciclo primario di immunizzazione, composto da tre dosi più ravvicinate.
La quarta dose sarebbe per queste persone la dose booster offerta alla popolazione generale. Ulteriori informazioni saranno fornite dall’Aifa probabilmente in settimana.
Per quanto riguarda una quarta dose per la popolazione, il responsabile vaccini e prodotti terapeutici Covid-19 dell’Agenzia europea, Marco Cavaleri ha affermato che «non ci sono ancora prove sufficienti per raccomandare un secondo booster» vaccinale.
Il consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, Walter Ricciardi ha invece dichiarato alla Stampa: «È probabile che in autunno sarà utile a tutti» la quarta dose. «L’immunità anticorpale cala, ma quella cellulare potrebbe durare più a lungo. Si vedrà».
Ricciardi poi, riferendosi al futuro della pandemia, ha aggiunto che «lo stato di emergenza può cessare, ma con l’accortezza di mantenere i pilastri che reggono la nostra libertà attuale».
«Ora è possibile un allentamento delle regole- ha continuato-, pur mantenendo in piedi le strutture per la vaccinazione, la rivaccinazione, il green pass e le mascherine per i luoghi chiusi. Certe strutture e pratiche straordinarie possono finire, non l’organizzazione per la vaccinazione di massa».
«La pandemia finirà quando cesserà in tutto il mondo – ha concluso Ricciardi – una buona notizia è il nuovo hub vaccinale in Sudafrica per produrre dosi per tutto il continente africano, in accordo con l’Europa. La volontà dei governi è indurre le case farmaceutiche al trasferimento tecnologico o alla sospensione temporanea dei brevetti».
LEGGI ANCHE: AUBAMEYANG: “NAPOLI? DOBBIAMO PASSARE IL TURNO. VOGLIO SEGNARE”
Seguici su Facebook. Clicca qui.
Seguici su Instagram. Clicca qui
Seguici su Twitter. Clicca qui.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Tragico incidente sulla Domiziana, auto contromano: gravi due ragazze
Lascia un commento