Quando Maradona decideva il derby del Sole
Quando i gol di Diego decidevano le grandi sfide tra Napoli e Roma: l’argentino è stato decisivo in diverse occasioni
Quello che si disputerà domenica prossima non sarà un Napoli-Roma come gli altri. Nessun altro dei 73 precedenti già disputati in Serie A. Questo perché domenica sera allo Stadio San Paolo (e forse Diego Armando Maradona) incomberà il terribile peso della notizia che ieri ha sconvolto il mondo calcistico.
La scomparsa di Diego Maradona traccia un solco profondo nel cuore e nella memoria di coloro che amano il calcio da sempre, ma soprattutto dei napoletani. E proprio alla vigilia di un ‘derby del sole’ tra azzurri e giallorossi, ricordiamo qualche numero di Maradona, quando era anche lui a decidere partite come queste.
L’ex 10 del Napoli ha giocato questo match 12 volte in campionato, tra casa e trasferta nella sua avventura partenopea. Nei Napoli-Roma giocati, Maradona ha segnato 5 volte, 4 su rigore.
I numeri gli sono favorevoli poiché tutte le volte che è andato a segno, il Napoli non ha mai perso, raccogliendo sempre punti.
1-1 a Napoli nell’85/86
0-1 a Roma nell’86/87
1-1 a Roma nell’89/90
3-1 a Napoli nell’89/90 (doppietta)
Un’eredità pesante, sportivamente e psicologicamente parlando, ma che gli azzurri dovranno assorbire al meglio e ripartire forte già dalla prossima sfida.
Seguici su Facebook, clicca qui
LEGGI ANCHE –> MARADONA, OGGI L’ULTIMO SALUTO IN ARGENTINA
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Mughini shock su Maradona:”Era un essere sfatto e ora è un santo?No”
Lascia un commento