Qualità della vita, Napoli è 104esima in classifica
Qualità della vita 2025: forte divario Nord-Sud. Le province campane restano a fondo
Wikimedia Commons
L’annuale indagine sulla Qualità della Vita del Sole 24 Ore, che ha preso in esame 107 province italiane, ha evidenziato ancora una volta un persistente divario geografico all’interno del Paese. La classifica, basata su novanta indicatori raggruppati in sei macrocategorie tematiche, premia in modo schiacciante le province del Settentrione, relegando la maggior parte del Meridione alle posizioni di coda.
Le prime venti posizioni della classifica sono occupate interamente da province del Nord Italia, confermando la loro leadership indiscussa nel panorama della qualità dei servizi, delle opportunità economiche e della sicurezza. Trento si posiziona al vertice della classifica. A seguire, sul podio, Bolzano (seconda) e Udine (terza).
Qualità della vita: il Sud in fondo alla classifica
Al polo opposto della graduatoria, le ultime ventidue posizioni sono interamente occupate da province del Sud Italia. La classifica è chiusa da Reggio Calabria.
Tra le cinque province campane: la migliore è Benevento settantaseiesima e nella stessa posizione rispetto al 2024. Di posizioni ne perde quattro Avellino che è settantasettesima. Salerno, invece, è novantesima e in risalita di due posti rispetto allo scorso anno. Caserta non cambia e resta centunesima, mentre, Napoli è centoquattresima e quartultima.
LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/emergenza-freddo-a-napoli-piano-accoglienza-rinforzato/
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Un Posto al Sole: anticipazioni della puntata di questa sera
