29 Dicembre 2024

Qualiano, reagisce ai ladri sparando: ferito un giovane passante

Qualiano, ladri in fuga e colpi d'arma da fuoco: un giovane passante ferito accidentalmente.

Immagine di repertorio

sparatoria a qualiano

Qualiano – Un episodio drammatico ha scosso Qualiano nella serata di ieri, quando un tentativo di furto si è trasformato in una sparatoria. Intorno alle 21:30, i carabinieri della compagnia di Giugliano in Campania sono intervenuti in via E.A. Mario 12 in seguito a segnalazioni di colpi d’arma da fuoco e una persona ferita.

Qualiano, ladri in fuga e colpi d’arma da fuoco

Secondo le prime ricostruzioni, alcuni malviventi si erano introdotti in due appartamenti con l’intento di svaligiarli. Uno dei proprietari, un uomo di 56 anni, ha sorpreso i ladri in azione e ha esploso diversi colpi con la sua pistola, regolarmente detenuta. I ladri, uno dei quali avrebbe risposto al fuoco, sono riusciti a fuggire a bordo di un’auto di grossa cilindrata.

Giovane colpito accidentalmente

Durante il concitato scambio di colpi, un proiettile vagante ha ferito un 22enne che si trovava nei pressi dell’abitazione. Il giovane è stato colpito al piede sinistro mentre rincasava ed è stato trasportato d’urgenza all’ospedale San Giuliano, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico. Le sue condizioni non destano preoccupazione e non è in pericolo di vita.

Indagini in corso

I carabinieri hanno sequestrato la pistola utilizzata dal 56enne e lo hanno denunciato per lesioni personali, accensioni ed esplosioni pericolose. Sul luogo della sparatoria, i militari del nucleo investigativo di Castello di Cisterna hanno recuperato 12 bossoli calibro 9×21 e 4 bossoli calibro 7,65. Sono state inoltre acquisite le immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona per identificare i responsabili del furto.

Qualiano, la reazione della comunità

L’episodio ha acceso il dibattito a Qualiano sull’uso delle armi da fuoco e sulla sicurezza nelle abitazioni private. Il 56enne, pur avendo agito per difendere la sua proprietà, dovrà rispondere delle conseguenze delle sue azioni. Le forze dell’ordine continuano le indagini per rintracciare i ladri, mentre la comunità riflette sulle implicazioni di quanto accaduto.

La vicenda evidenzia l’importanza di sistemi di sicurezza preventivi e invita a una maggiore prudenza nell’uso delle armi anche in situazioni di emergenza.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Antiterrorismo Napoli: rafforzate le misure di sicurezza al Vomero e Chiaia

Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.