“Pulito o Napoli?”- Lo slogan del capolista Svp Sebastian Seehauser
“Sauber oder Neapel?” è lo slogan (non poco polemizzato) di Sebastian Seehauser, il capolista Svp alle prossime elezioni comunali di Bolzano
[ads1]
Lo slogan del capolista Svp ,“Pulito o… Napoli?” ha suscitato un’animosa discussione, della quale il diretto interessato Seehauser inizialmente sembrava non cogliere (o non voler cogliere) la gravità.
Seehauser si è poi reso conto della sua enorme gaffe, tant’è che ha tentato di giustificarla in tutti i modi, senza però ottenere successo (non solo tra i napoletani): “L’idea era quella di dire che a Bolzano non vogliamo avere l’immondizia per strada, anche a Napoli non vogliono averla”, dichiara lui con costruita ingenuità. Inutile dire che, nonostante le scuse da parte di Seehauser, sulla sua pagina Facebook non sono mancati commenti di indignazione e risentimento.
Sebastian Seehauser ritiene di essere la “politica competente” ma, come giustamente ha sottolineato Vanja Zappetti, candidato sindaco di I Love My Town: “Come rispondereste a un rampante politico che usa la città di Napoli – traduco: “pulito o Napoli?” – come simbolo della sporcizia?”. Il capolista Svp ha ribattuto in difesa della sua opera di propaganda, quasi stupito che I Love My Town non supporti la sua causa, tesa essenzialmente a mantenere la città pulita.
Non è una novità che, a Bolzano, Napoli venga associata alla sporcizia. Non troppo tempo fa, nel 2013, lo sportivo Alex Schwarzer dichiarò, a proposito della famosa polemica sul doping: “Posso giurare che non ho fatto niente di proibito… Sono altoatesino, non sono napoletano”.
Brutto malinteso? Chissà. Una cosa è certa, ogni tanto servirebbe pensare un po’ di più prima di rendere pubbliche affermazioni così offensive e inopportune.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
Scontro sulla Circumvallazione esterna tra Villaricca e Qualiano