12 Dicembre 2020
Pulcinella FilmFest, la mostra virtuale su Federico Fellini e Alberto Sordi
Pulcinella FilmFest, arriva la mostra virtuale su Federico Fellini e Alberto Sordi
La mostra (nella sua V edizione del Festival della Commedia) in onore di Fellini e Sordi avverrà a 100 anni dalla loro nascita. È ideata dal regista e produttore Giuseppe Alessio Nuzzo, con la direzione artistica di Gaetano Affinito. Inoltre, è organizzato dalla “Casa del Cinema e delle Arti di Acerra”, con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù.
Il Festival è inserito nelle manifestazioni di promozione della cultura cinematografica di interesse nazionale DG cinema del Mibact. Quest’anno si svolgerà online sul portale online (clicca qui), sui loro canali social e in diretta su Radio Punto Zero e con speciali su Canale 9.
In apertura ci sarà l’omaggio a Fellini con una mostra di 39 scatti dell’Archivio fotografico della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia con il commento di Valerio Caprara, animazioni di Francesca Ferrara e la regia di Giuseppe Alessio Nuzzo. Per celebrare Sordi si è attinto all’archivio Rai Teche.
«Realizzare la manifestazione sul web ci offrirà l’opportunità di raggiungere un pubblico più vasto, di avvicinare i più giovani a maestri intramontabili come Fellini e Sordi. E a far conoscere le commedie italiane che con coraggio sono uscite quest’anno anche ad un pubblico straniero» – spiega Nuzzo ad Ansa.
È possibile effettuare un tour virtuale del Museo di Pulcinella. Si andrà nel Castello dei Conti di Acerra, guidati dell’erede della maschera Carmine Coppola e dalla voce di Giancarlo Giannini, attraverso una tecnologia Virtual Reality 360° 3D 11K.
Il progetto è realizzato nell’ambito delle attività di work-experience del progetto “CREA(t)tività” dell’avviso Benessere Giovani Acerra della Regione Campania.
Leggi anche: Paestum e Velia a 10 euro per Natale.
ARTICOLO PRECEDENTE
Pillole cinesi anticovid. Il sequestro a Gianturco, a Napoli
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento