Proverbi- “S’è aunito ‘o strummolo ‘a tiriteppola e ‘a funicella corta”: come nasce?
Proverbi napoletani, scopriamo insieme le origini del detto: “S’è aunito ‘o strummolo ‘a tiriteppola e ‘a funicella corta”
Pura espressione della filosofia del popolo napoletano, i proverbi tutt’oggi fanno parte della parlata quotidiana e sono una fonte inesauribile di insegnamenti.
Cosa significa ad esempio “S’è aunito ‘o strummolo ‘a tiriteppola e ‘a funicella corta” e come nasce questa celebre espressione popolare?
La locuzione può essere così tradotta: “Si sono uniti la trottola che gira fuori centro e lo spago corto”. Per risalire però all’origine del detto occorre fare riferimento ad un gioco di alcuni anni fa.
L’espressione, infatti, veniva spesso usata dai ragazzi di strada quando si divertivano con le trottole.
“’O strummolo” è il nome napoletano della trottola, un antico gioco ormai caduto quasi in disuso. Consiste in un fuso, spesso di legno, terminante con un chiodo di metallo e una funicella usata per lanciarlo. Quando la fune era troppo corta, la trottola sbandava da tutte le parti, rendendo difficile la rotazione. Da qui è nato il proverbio “S’è aunito ‘o strummolo ‘a tiriteppola e ‘a funicella corta”.
Oggi il modo di dire, solitamente, viene usato per indicare delle cose che non funzionano per una serie di intricati fattori.
Leggi anche: PROVERBI- “A LLIETTO STRITTO CUCCATE ‘MMIEZO”: QUANDO SI USA QUESTO MODO DI DIRE?
ARTICOLO PRECEDENTE
Insigne, magia su punizione e tanta qualità: il focus sul capitano azzurro
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento