Proverbi- Perché si dice “Se pigliano chiù mosche cu’ ‘na goccia ‘e mele che cu’ ‘na votta ‘e acito”?
Proverbi- Scopriamo insieme il significato del detto: “Se pigliano chiù mosche cu’ ‘na goccia ‘e mele che cu’ ‘na votta ‘e acito”
I proverbi, considerati erroneamente da alcuni solo la versione codificata di luoghi comuni, sono in realtà custodi di grandi insegnamenti morali tutt’altro che banali. Oggi, purtroppo, vengono sempre più spesso impiegati come stereotipi e vengono fraintesi nel loro significato originario.
Un proverbio napoletano forse poco conosciuto è “Se pigliano chiù mosche cu’ ‘na goccia ‘e mele che cu’ ‘na votta ‘e acito”.
Letteralmente questa espressione popolare significa “Si catturano più mosche con una goccia di miele che con una botte di aceto” e indica la necessità di riscoprire un valore al giorno d’oggi spesso dimenticato: la gentilezza.
I migliori risultati (le mosche), infatti, si raggiungono con la dolcezza e la gentilezza (miele) e non con le cattive maniere (aceto). Interessante è anche la contrapposizione tra la “goccia” e la “votta”: un pizzico di gentilezza è più efficiente di una botte di acidità.
Non ci resta quindi che tenere a mente questo proverbio, sforzandoci di usare più spesso “‘na goccia ‘e mele”!
LEGGI ANCHE: PROVERBI- CHE VUOL DIRE “’A PRETA PICCERELLA ‘MMÈRTECA ‘O CARRO”? e PROVERBI- “’O CANE MOZZECA SEMP’ ‘O STRACCIATO”: CHE SIGNIFICA?
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento