Proverbi napoletani- Quando si usa il modo di dire “Tutto ‘o lassato e’ perduto”?
Proverbi napoletani- Che cosa vuol dire e perché si utilizza l’espressione “Tutto ‘o lassato e’ perduto”? Scopriamolo insieme!
PROVERBI NAPOLETANI- La lingua napoletana è piena di modi di dire ancora oggi molto usati. Tra i tanti proverbi ancora oggi spesso pronunciati c’è “Tutto ‘o lassato e’ perduto”.
Si tratta di un’espressione che può essere tradotta con “Tutto il lasciato è perso”: tutte le cose che si lasciano andare, infatti, vengono perse.
Proprio per questo motivo bisogna sempre accettare e vivere ciò che di bello regala la vita, senza sprecare le occasioni piccole e grandi di ogni giorno.
“Tutto ‘o lassato e’ perduto” ci esorta, un po’ come fa Orazio con la celebre espressione “Carpe diem”, a saper godere delle gioie della vita poiché tutto ciò che ci perdiamo oggi non ritornerà più.
LEGGI ANCHE: Proverbi napoletani- Che significa “‘A bbona campana se sente ‘a luntano”?
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Coronavirus, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici sui nostri profili T w i t t e r e I n s t a gr a m per tanti contenuti extra.
ARTICOLO PRECEDENTE
Burioni a ‘Che tempo che fa’: “Potrebbe essere necessaria la quarta dose”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento