Proverbi napoletani- Perché si dice “Vai p’aiut e truov sgarrup”?
Proverbi napoletani- Quando viene usato e a cosa allude il modo di dire : “Vai p’aiut e truov sgarrup”? Scopriamolo insieme!
Quante volte abbiamo sentito dire “Vai p’aiut e truov sgarrup”? Si tratta di un modo di dire molto utilizzato che può essere tradotto “Cerchi un aiuto e trovi un peggioramento”.
Il proverbio sembra alludere ad un caso di bisogno in cui si avanza una richiesta di aiuto a qualcuno. Talvolta, in questi casi, ci si può ritrovare in una situazione ancor più disastrosa.
Può succedere infatti che, affidandosi a qualcun altro per risolvere una propria difficoltà, si incorra in problemi ancora più consistenti o ci si ritrovi in questioni ancora più ingarbugliate.
POTREBBERO ANCHE INTERRESSARTI I SEGUENTI ARTICOLI: Proverbi napoletani, “Da cà a dimane nasceno ciente pape”: che significa? e Proverbi napoletani- Che vuol dire “Pe n’aceno ‘e sale, se perde ‘a menesta” ?
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Coronavirus, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici sui nostri profili T w i t t e r e I n s t a gr a m per tanti contenuti extra.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO