Proverbi napoletani- Perché si dice “‘O pastore c’avanta ‘o lupo nun vô bene ‘e pecore”?
Proverbi napoletani- A cosa allude il modo di dire : “‘O pastore c’avanta ‘o lupo nun vô bene ‘e pecore”? Scopriamolo insieme!
Quante volte abbiamo sentito dire “‘O pastore c’avanta ‘o lupo nun vô bene ‘e pecore”? Si tratta di un modo di dire molto utilizzato che può essere tradotto “Il pastore che vanta il lupo non vuol bene alle pecore”.
Il proverbio sembra far riferimento al mondo animale ma metaforicamente allude a ben altro. Il pastore è l’uomo che, ritrovatosi ad un bivio, deve compiere una scelta: stare dalla parte del lupo, e quindi del potere, o dalla parte delle pecore, e quindi del popolo, degli indifesi.
L’uomo, quindi, deve comportarsi in modo onesto e scegliere senza ambiguità: è chiamato a schierarsi o da una parte o dall’altra. Colui che parla bene del lupo, di conseguenza, è contro le pecore e deve prendersi tutte le responsabilità che derivano da questa scelta.
LEGGI ANCHE: Proverbi napoletani, “Jì truvanno a Cristo dint’ e lupine”: che significa?
Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Coronavirus, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici sui nostri profili T w i t t e r e I n s t a gr a m per tanti contenuti extra.
ARTICOLO PRECEDENTE
ACCADDE OGGI- Il 2 maggio 1519 moriva il grande Leonardo da Vinci
ARTICOLO SUCCESSIVO
Ragazza molestata sul bus, l’autista eroe la salva e fa arrestare l’uomo
Lascia un commento