Proverbi napoletani- Perché si dice “Meglio ‘na mala spina ca ‘na mala vicina”?
Proverbi napoletani – “Meglio ‘na mala spina ca ‘na mala vicina”: scopriamo insieme il significato di questa famosa espressione!
Tantissimi sono i proverbi e i modi di dire napoletani ancora oggi molto usati: sono vere e proprie perle di saggezza popolare.
“Meglio ‘na mala spina ca ‘na mala vicina” è una tipica espressione partenopea che si traduce letteralmente “Meglio la puntura di una dolorosa spina che è una cattiva vicina”.
Perché una cattiva vicina viene considerata addirittura peggiore di una spina?
Una “mala vicina” può rendere la vita un inferno: si può discutere, arrivare al litigio e, talvolta, ci si deve rassegnare a subire.
Per questo motivo il proverbio dice che spesso è preferibile la puntura di una spina. Per quanto dolorosa, infatti, è destinata a sparire presto e a portare via con sé anche il dolore.
La mala vicina, invece, occorre tollerarla provando, quando è possibile, a costruire un rapporto basato sul dialogo e sul confronto.
Leggi anche: PROVERBI NAPOLETANI- “SCARTA FRÙSCIO E PIGLIA PRIMERA”, DA DOVE DERIVA QUESTA ESPRESSIONE?
Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLIZON per tutte le notizie relative alla Città di Napoli e non solo (clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social per restare sempre connesso con noi ovunque tu sia).
ARTICOLO PRECEDENTE
Lutto nel napoletano: Ester perde la vita improvvisamente a soli 30 anni
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento