Proverbi napoletani- Perché si dice “Jí facenno ‘e ssette chiesie”?
Proverbi napoletani- che cosa vuol dire “Jí facenno ‘e ssette chiesie”? A quale tradizione allude questo modo di dire?
PROVERBI NAPOLETANI- Un tempo i modi di dire erano frequentemente utilizzati e li si tramandava di generazione in generazione. Hanno senza dubbio un valore inestimabile nella cultura partenopea e sintetizzano spesso alla perfezione situazioni quotidiane.
L’espressione “Jí facenno ‘e ssette chiesie” si traduce letteralmente “Andar visitando le sette chiese”.
Si allude alle sette chiese situate sulla famosa via Toledo, partendo da Piazza Dante per raggiungere Piazza Plebiscito. Sono la chiesa dello Spirito Santo, di San Nicola alla Carità, di San Liborio, di Santa Maria delle Grazie, di Santa Brigida, di San Ferdinando e di San Francesco di Paola. Queste chiese tradizionalmente venivano visitate dai napoletani cattolici nel pomeriggio del Giovedì Santo, i Sepolcri.
Il modo di dire fa riferimento a coloro che sono soliti perdere tempo nella visita delle abitazioni altrui. Si spostano spesso non perché mossi da una reale necessità, ma per il puro gusto di girovagare.
LEGGI ANCHE: PROVERBI NAPOLETANI, CHE SIGNIFICA “OGNE BRUTTO CANE TENE NA BELLA CODA”?
Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLIZON per tutte le notizie relative alla Città di Napoli e non solo (clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social per restare sempre connesso con noi).
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento