Proverbi napoletani-“Pare ‘a fraveca ‘e San Pietro”: cosa significa?
“Pare ‘a fraveca ‘e San Pietro”, quante volte avete sentito pronunciare questo proverbio? Perché si fa riferimento a San Pietro?
I proverbi napoletani ormai fanno parte della cosiddetta saggezza popolare che, fortunatamente, continua ad essere tramandata. Oggi scopriamo insieme il significato dell’espressione “Pare ‘a fraveca ‘e San Pietro”!
È indubbiamente una delle frasi più usate dai napoletani ed è anche antichissima. Letteralmente significa: “Sembrano i lavori di costruzione della Basilica di San Pietro”. In napoletano infatti fraveca indica il materiale edile o lo scarto lasciato dopo aver concluso un’opera in muratura. In senso lato può indicare anche i lavori o i cantieri.
Nel proverbio, infatti, il termine è utilizzato tenendo conto di quest’accezione più generica e si fa riferimento alla Basilica di San Pietro a Roma.
Trattandosi di una delle opere più grandi della cristianità, nel detto la Basilica di San Pietro è usata in senso iperbolico per indicare che un simile ritardo nei lavori potrebbe essere giustificato solamente dalla costruzione di un’opera altrettanto grandiosa. Questa non è però l’unica interpretazione.
Per la costruzione di San Pietro ci volle più di un secolo: i cantieri aprirono il 18 aprile del 1506 sotto Papa Giulio II e l’opera fu ultimata nel 1626 durante il pontificato di Papa Urbano VIII.
I lavori dunque si protrassero per molto tempo e furono anche molto dispendiosi. È probabile che da qui sia nato il celebre proverbio partenopeo “Pare ‘a fraveca ‘e San Pietro”, ancora oggi molto utilizzato.
LEGGI ANCHE: PROVERBI NAPOLETANI, COSA SIGNIFICA “VULÉ ‘O COCCO AMMUNNATO E BBUONO”?
Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLIZON per tutte le notizie relative alla Città di Napoli e non solo (clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social per restare sempre connesso con noi).
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento