Proverbi napoletani, “Jì truvanno a Cristo dint’ e lupine”: che significa?
Proverbi napoletani- A cosa allude il modo di dire :“Jì truvanno a Cristo dint’ e lupine”? Scopriamolo insieme!
Tra i numerosissimi i modi dire e detti napoletani ancora oggi usati, uno molto conosciuto è: “Jì truvanno a Cristo dint’ e lupine”.
Il proverbio può essere tradotto: “Cercare Cristo nei lupini”. Si tratta di un’espressione popolare usata per indicare le persone che cercano il classico pelo nell’uovo. Ma perché la figura sacra viene accostata proprio ai lupini?
Si narra che in occasione della fuga in Egitto, la Vergine Maria per ringraziare l’albero di pino dal quale aveva ricevuto un supporto per nascondere Gesù Bambino, fece in modo che i pinoli prendessero la forma della mano del piccolo Gesù. Maria negò, però, tale onore alla pianta di lupino che, invece, non le aveva offerto un aiuto.
Ecco spiegata l’origine del detto: “Jì truvanno a Cristo dint’ e lupine”. Tra i lupini era inutile cercare la mano di Cristo che, invece, poteva facilmente essere trovata tra i pinoli.
LEGGI ANCHE: Proverbi napoletani- Perché si dice “Jí facenno ‘e ssette chiesie”?
Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLIZON per tutte le notizie relative alla Città di Napoli e non solo (clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social per restare sempre connesso con noi).
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento