Proverbi napoletani, che significa “‘O padrone d’ ‘a rezza se magna saurielle”?
Proverbi napoletani- Quando viene utilizzato il modo di dire : “‘O padrone d’ ‘a rezza se magna saurielle”? Scopriamolo insieme!
Il napoletano è una miniera di proverbi e modi di dire, molti ancora oggi utilizzati. Uno dei tanti detti è: “‘O padrone d’ ‘a rezza se magna saurielle”.
Si tratta di un proverbio molto usato nella penisola sorrentina che può essere tradotto con “Il padrone della rete mangia piccoli sgombri”. I “saurielle” sono, infatti, gli sgombri, tipico pesce azzurro.
Il modo di dire allude al fatto che spesso chi produce o vende qualcosa poi è il primo ad esserne privo.
Il “padrone d’’a rezza” è dunque lo stesso che poi, tra tutti i pesci catturati, si riduce a mangiare gli sgombri.
Un altro proverbio dal significato molto simile è “O’scarparo port e’ pegg scarpe”: anche in questo caso si fa riferimento al fatto che il calzolaio, che ripara le scarpe altrui, indossa scarpe distrutte, poiché non ha il tempo per aggiustare le proprie.
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: PROVERBI NAPOLETANI- PERCHÉ SI DICE “‘O PASTORE C’AVANTA ‘O LUPO NUN VÔ BENE ‘E PECORE”?
Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Coronavirus, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici sui nostri profili T w i t t e r e I n s t a gr a m per tanti contenuti extra.
ARTICOLO PRECEDENTE
Ronn Moss per Forza Italia: “Se votassi in Italia sceglierei Berlusconi”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Tappe giro d’Italia 2022 Napoli: date, orari, percorso e quartieri coinvolti
Lascia un commento